glaglaino Inserito: 30 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 30 settembre 2007 Salve di nuovo,avrei piacere di sapere come muoversi in caso di un guasto su una linea,per esempio una linea di trasporto e montaggio...le classiche linee che ci sono nelle industrie tipo fiat ecc...esiste un manuale,o un criterio,oltre quello di leggere lo schema elettrico(io farei cosi) per individuare qual e' l input o output che non funziona?spero di erssermi spiegato...giusto per capire come si comporta un manutentore elettrico...grazie come sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 30 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 (modificato) La cosa più importante è conoscere l'impianto...Sapere leggere lo schema è importante, ma bisogna capire cosa cercare nello schema...Quello che è importante è partire dal macroscopico e analizzare il problema (guasto) e farsi in testa un piano di controllo, ad esempio:Una linea di trascinamento è improvvisamente ferma.-------------------------------------Probabili cause elettriche: Assenza di tensione o assenza di fase o guasto generico su motore/inverterAssenza di tensione o guasto (corto) sui circuiti ausiliariErrori sulla logica (sensori, fotocellule,ecc)Problemi sull' elettronicaEventuale intervento delle protezioni[Qualcuno ha inavvertitamente schiacciato un emergenza, ed ha poi provveduto a riarmare il fungo senza dire nulla? a chi non è capitato?] -------------------------------------Probabili cause meccaniche:Rottura di cuscinetti, giunti di accoppiamento, maglie catene, assi alberi, cinghie, varie....--------------------------------------Altre cause:Problemi sui circuiti oleodinamici o pneumaticiTanto altro... Si organizzano le ipotesi anche secondo le proprie esperienze e si inizia il controllo.Questo perlomeno, è quanto di solito mi capita fare, se poi esistano dei manuali per impianti complessi (frutto di tali esperienze), ben venga, sicuramente è uno strumento utile per fare memoria dei gusti e potere indirizzare eventuali meno esperti alla rapida risuluzione del guasto Modificato: 30 settembre 2007 da attilio fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 30 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 (modificato) le classiche linee che ci sono nelle industrie tipo fiat Di solito, su queste linee di produzione ci sono dei HMI per la supervisione, etc.. almeno come minimo ci sarebbe una stringa alfanumerica per la visualizzazione dei messaggi di anomalie e condotta guidata, etc... quindi vai a vedere quali messaggi hai presente...Poi, se sei sempre in Fiat, molte linee hanno anche il PC o PG portatile a disposizione, quindi con schemi elettrici in mano, puoi collegarti e testare lo stato degli I/O..... Modificato: 30 settembre 2007 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 30 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 Beh, Savino ha ragione, in quel caso hai anche il riferimento dell' allarme in corso e quindi si stringe il cerchio e puoi andare a colpo sicuro...Ma se prendi impianti un pò meno evoluti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 30 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 Ma se prendi impianti un pò meno evoluti... Si, certo...Comunque, ho intuito che lui se riferiva piu' che altro agli impianti Fiat. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
glaglaino Inserita: 30 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 grazie,molto chiari,in realta' ho fatto un nome a caso dicendo fiat...diciamo che ero piu interessato alle cosiddette isole robotizzate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora