Michele77 Inserito: 2 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 2 ottobre 2007 Ciao a tutti,nella cabina elettrica di una MU-CNC ho visto diversi teleruttori con scritto sopra diverse sigle come KM02,KM01,KA02,KA04,FS02,QM04,QF01.Ora vorrei sapere tutte queste sigle che significato hanno?Ogni sigla corrisponde ad una funzione di quel teleruttore?Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 2 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2007 E' una sigla che credo non abbia importanza per la caratteristica elettromeccanica del teleruttore.Sono sigle poste dal costruttore del quadro, per identificare i componenti in funzione di come sono stati descritti nello schema.Se e' uno schema elettrico fatto a "regola d'arte" , la sigla KM02 , identifica il teleruttore K , usato per azionare il motore M nr.2 che se tutto combaciasse si dovrebbe anche trovare alla pagina 2 dello schema(ma spesso non e' cosi).Spesso ho visto usare sigle del tipo: KM12.4 che altro non era che il quarto teleruttore presente alla pagina 12 dello schema.Ivan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 2 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2007 Direi:KM = Contattore di potenzaKA = Relè ausiliarioQM = SalvamotoreQF = Interruttore automaticoecc. ecc.Il numero può essere incrementale, casuale, pagina/colonna, pagina/nr ecc. ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 2 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2007 Ok,ed FS cosa sta a significare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 2 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2007 Ok,ed FS cosa sta a significare?credo fusibili !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 3 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2007 credo fusibili !!Dice bene Stefano,Spesso il condizionale e' d'obbligo , specialmente negli scheni elettrici , dove molto e' lasciato al libero arbitrio di chi li realizza.un fusibile potrebbe essere chiamato:F1 o F-1FU1 o FU-1FUS1FUSE1ecc....ecc......Se vuoi esser certo di cosa si tratti , rintraccia la sigla che vedi sullo schema, e verifica con il simbolo grafico di cosa si tratta , almeno sui simboli vi sono regole piu' precise.CiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 3 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2007 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 13 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2007 Ciao a tutti,nella cabina elettrica di una MU-CNC ho visto diversi teleruttori con scritto sopra diverse sigle come KM02,KM01,KA02,KA04,FS02,QM04,QF01Visto che ti stai riferendo alla nomneclatura dei componenti del quadro, deduco che hai aperto il quadro, quindi chi meglio di te può sapere cosa sia il FS02 ? Cassetto portafusibili estraibile/sezionabile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 13 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2007 se può interessare ...giusto il tempo di recuperare la sigla la nomenclatura usata dal costruttore del quadrorisponde alla Norma CEI EN 60204-1/A1dove le prime due cifre, ma anche solo la prima,identificano la tipologia del componte elettricomentre le restanti sono a discrezione del costruttore(tipicamente una numerazione progressiva)e Jumpman ti ha fornito l'estratto ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati