Vai al contenuto
PLC Forum

Collegameto A Terra Schermo Cavi Media Tensione

TIRA

Messaggi consigliati

Vorrei un chiarimento tecnico, stiamo esegueno un lavoro in una sottostazione 150KV/15KV il collegameto trafo AT/mt alla cella con 4 terne di cavi in rame G7 1x630mmq.

Nell'esecuzione dei terminali da esterno ( in ceramica ) ci viene detto di isolare le terre dei terminali solo dalla parte dello stallo esterno, mentre internamente vengono come sempre collegate a terra facendole passare prima nel direzionale di terra.

Vorrei sapere la motivazione tecnica o normativa di questa decisione.

cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ma l'argomento trattato non affronta il mio problema ma solo se è o non è indispensabile collegare a terra la schermatura dei cavi MT , io chiedevo l'aspetto tecnico e normativo.

per rispondere a mzara non ti deve spaventare la sezione ma il PESO........ :P

CIAO E GRAZIE

Modificato: da TIRA
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi spaventano ne la sezione ne il peso, mi spaventa solamente il fatto che siano

4 terne di cavi in rame G7 1x630mmq

o non ho capito bene io o non ti sei spiegato bene tu: 4 terne sono 12 conduttori (tre per fase) 630 x 3 fanno quasi 1900 mmq......ne sei sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei sistemi a neutro isolato il rilevamento di una fase a terra viene fatto rilevando la corrente omopolare della terna di cavi che viene poi inviata ad un relè di corrente. Le schermature dei cavi di media tensione vengono collegate a terra dal lato dei toroidi con il sistema dell'entra-esci per evitare che vengano rilevate le correnti di drenaggio a terra delle schermature o eventuali correnti impulsive di disturbo. La corrente di schermo prima passa sul toroiode in un verso, poi viene annullata dal ritorno nel verso opposto. L'impianto supppongo che sia in una azienda privata?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me' e' una sottostazione ENEL o comunque di distribuzione.

4 terne corrispondono a 4 linee , numero non poi cosi' elevato in impianti del genere.

il perche' del collegamento a terra e' presto spiegato.

e' ovvio che le terre di stazione siano tutte collegate , ai fini del contenimento delle tensioni di passo e contatto.

visto le elevatissime correnti di guasto a terra nei sistemi in alta tensioni ( fino a 20KA nei sistemi a 132KV e fino a 50KA nei sistemi a 220 /380 kv)

occorre evitare NEL MODO PIU' ASSOLUTO di portare all'esterno i potenziale talvolta molto elevati che si verificano in caso di guasto nel sisstema AT.

ragione per cui gli schermi dei cavi MT vengono collegati solo all'interno della stazione e vengono isolati da eventuali schermi dei cavi MT che alimentano le cabine secondarie.

le sezioni di 630 mmq sono normali in partenza dalle cabine primarie.

alcune linee sono di soccorso tra C.P. e quindi devono essere dimensionate per il doppio della portata nominale normalmente impiegata.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non conosco l'ambiente didistribuzione enel.

Anche tra stazione di trasformazione At e cabina di distribuzione esiste l'ecquipotenzialità elettrica realizzata con delle robuste corde di terra

collegate tra la stazione e la cabina. Le correnti di guasto si devono disperdere nell'ambito della stazione tramite il proprio impiantio di terra disperdente.

le schermature dei cavi, anche data la loro modesta sezione non possono avere la funzione di collegamento di terra.

Tira potrebbe dare qualche informazione in più sul tipo di cabina.

Link al commento
Condividi su altri siti

la sottostazione e privata e le terne sono 4 in parallelo fino alla cella trafo con un interruttore in SF6 per proteggere la macchina (trasformatore).

Io pensavo che la separazione delle terre sia per evitare scatti intempestivi della protezione lato MT non avevo preso in considerazione la problematica che cita ivano65.

Se riesco vi mando alcune foto del lavoro ciao

P.S. per chi fosse interessato posso mandare via email alcune foto dei lavori

Link al commento
Condividi su altri siti

LA sottostazioe è dotata di 2 trafo da 50Mva con la possibilità non remota che una macchina possa alimentare i carichi di tutto l'impianto in caso di manutenzione o guasto di uno dei trafo.

Voleo le macchine riescono a lavorare in parallelo.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

"occorre evitare NEL MODO PIU' ASSOLUTO di portare all'esterno i potenziale talvolta molto elevati che si verificano in caso di guasto nel sisstema AT.

ragione per cui gli schermi dei cavi MT vengono collegati solo all'interno della stazione e vengono isolati da eventuali schermi dei cavi MT che alimentano le cabine secondarie" ivano65

Affermazione esatta dato che le linee in uscita da una sottostazione o cabina primaria vengono eseguiti dei giunti di isolamento per separare le due terre, e se si nota la fune di guardia delle linee AT in entrata alla CP sono amarrate e isolate.

Ho assistito all'esecuzione di giunti e terminali su cavi 150KV in XLPE eseguiti da PIRELLI CAVI ma non ricordo come sono connesse le terre.

Link al commento
Condividi su altri siti