ZORRO78 Inserito: 4 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 4 ottobre 2007 buongiorno a tutti!vi pongo il mio problema:da un quadro BT alimentato in trifase, devo alimentare un quadro 15kW 30A in trifase + neutro..il neutro da dove me lo posso ricavare?ringraziandovi anticipatamente aspetto le vostre risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Linus78 Inserita: 4 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2007 trasformatore o autotrasformatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZORRO78 Inserita: 4 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2007 scusa la mia ignoranza linus..ma dal trasformatore intendi dallo 0V che ho al secondario di un trafo 400V/220V per esempio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Linus78 Inserita: 4 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2007 Ho capito che hai un carico trifase, quindi puoi optare per un trasformatore trifase 400V/400V + neutro o autotrasfromatore con generatore di neutro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZORRO78 Inserita: 4 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2007 intanto grazie per le delucidazionise non ho capito male mi conviene inserire un autotrasformatore con generatore di neutro all'interno del quadro dove ho solo il trifase.e per sapere la sua grandezza come posso calcolarmela? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 4 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2007 da un quadro BT alimentato in trifase, devo alimentare un quadro 15kW 30A in trifase + neutro..il neutro da dove me lo posso ricavare?ma non riesci a tirarti fuori un neutro da un altro quadro vicino? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZORRO78 Inserita: 4 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2007 non credo è una possibilità da verificare.nel caso si possa prendere il neutro da un quadro là vicino, questo deve essere sezionato o non è necessario? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Linus78 Inserita: 4 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2007 Con i pochi dati a disposizione venendo da un altro quadro, io sezionerei il neutro, almeno per un discorso di selettività, manutenzione.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 5 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2007 il neutro, però, dovresti ricavarlo dal quadro a monte del quadro con alimentazione solo trifase, supposto che ci sia il neutro. Se hai un sistema TT allora il neutro deve essere sezionabile, se hai un sistema TN-S puoi anche non sezionarlo (a meno di non avere fusibili a monte) se hai un TN-C allora è proibito sezionarlo. Inoltre devi stare attento che la sezione del neutro a monte del cavo che dimensionerai per ricavarti il neutro che ti serve, sia dimensionata correttamente anche per la nuova corrente che lo interesserà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati