Regalifii Inserito: 4 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 4 ottobre 2007 Durante un'intervento di riparazione su di un carroponte, mi sono accorto che non erano presenti celle di carico sull'argano.Analizzo bene il quadro e vedo che per fermare l'argano in salita una volta raggiunto il peso max, c'é un sistema che controlla l'assorbimento del motore tramite un toroide ed interviene aprendo il circuito aux della salita.La mia domanda é: Non é pericoloso affidarsi ad un simile sistema per una macchina potenzialmente letale?Ovvero, se il toroide mi va in corto o mi si brucia, l'argano può tirare su molto di più del suo peso max con conseguenze disastrose.Di solito, ho sempre visto montate le classiche celle di carico che vengono azionate dal tiro della fune dell'argano, che con doppio contatto nc-no danno una sicurezza per me maggiore.Cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefanov78 Inserita: 4 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2007 Ciao, per quanto ho visto fino ad ora questo sistema con regolatore amperometrico lo gestisce una scheda elettronica che in assenza di rilevazione dell' assorbimento motore apre il consenso di salita.Secondo me la cella di carico è un sistema efficace ma in caso di rottura del micro interruttore abbiamo lo stesso problema.Saluti Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Regalifii Inserita: 5 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2007 Hai ragione, ma una cella con due contatti indipendenti su due circuiti separati ( 24VDC, 110Vac) mi dà più sicurezza.Comunque mi confermi che é a norma il sistema sopra descritto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enrico77 Inserita: 5 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2007 Il sistema è a norma, considera anche che un carroponte in regola ha la struttura meccanica sovradimensionata per sostenere un peso superiore a quello che è in grado di sollevare l' argano. Preoccupati piuttosto delle sicurezze in discesa e analizza bene il funzionamento dei freni e del circuito di emergenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefanov78 Inserita: 5 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2007 Assolutamente si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Regalifii Inserita: 5 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2007 Grazie a tutti delle risposte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati