tonymt Inserito: 13 maggio 2006 Segnala Share Inserito: 13 maggio 2006 Ho una cpu con modulo contatore integrato, mi sapreste riassumere brevemente come si usa, cioè come leggo gli impulsi conteggiati etc.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 13 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2006 nel sito siemens, trovi un file PDF dove spiega come configurare ed utilizzare il contatore veloce a bordo delle CPU compatte (-C).link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Di_Lu_SI Inserita: 1 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2008 mi occorrerebbe uno schema su come installare il telesalvamotore (quello classico con i tasti 0 "rosso" & 1 "verde" sulla borchia-coperchio) e le relative specifiche... la pompa del pozzo è 1.5 Cv; sul contatore ho i normali 220V 3 Kw. Cosa devo fare aiutoooo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bele Inserita: 1 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2008 mi occorrerebbe uno schema su come installare il telesalvamotore (quello classico con i tasti 0 "rosso" & 1 "verde" sulla borchia-coperchio) e le relative specifiche... la pompa del pozzo è 1.5 Cv; sul contatore ho i normali 220V 3 Kw. Cosa devo fare aiutoooo....non avertene a male ma se chiedi aiuto per una cosa così semplice vuol' dire che fai l' impiegato di banca come mestiere, ti consiglio di rivolgerti a un tecnico per evitare danni... questo e un consiglio se poi vuoi proprio cimentarti prova a riformulare la richiesta magari qualcuno ti aiuta.....ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Di_Lu_SI Inserita: 2 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2008 ...ma forse avevo chiesto un aiuto, nient' altro, di certo non si nasce già preparati, magari te sei un fenomeno, complimenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Seraphim Inserita: 2 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2008 beh, senza riscaldarsi gli animi, controlla il manuale, in genere ci sono le istruzionidi montaggio, e anche su internet trovi qualcosa di interessante, se è un riarmatore per pompa centrifuga ad acqua classica è molto probabile che ci sarà il pressostato e quindi il "telesalvamotore " và flangiato sulla mandata della pompa, poi i collegamenti con il relè dovrebbero essere abb semplici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 2 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2008 Di solito sento parlare di "Telesalvamotori" solo in ambito idraulico.I "Telesalvamotori" (in ambito idraulico) sono dei quadretti (o centralini modulari) completi di tutte le apparecchiature per il comando del/delle pompa/e.Senza ulteriori specifiche, presenza di regolatori di livello, scambio pompe, pressostati, flussostati e quant' altro (ma sopratutto senza conoscere l' impianto) è impossibile fornire una risposta.P.S.Era meglio se postaviqui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2008 (modificato) ...ma forse avevo chiesto un aiuto, nient' altro, di certo non si nasce già preparati, magari te sei un fenomeno, complimenti...Dovresti essere grato a "bele" ce si preoccupa di evitarti possibili danni alla tua persona o ad altre.Un impianto non eseguito a regola d'arte può essere causa di folgorazioni.Io sono un fautore del "fai da te", però per eseguire certi lavori è indispensabile avere un minimo di conoscenze. Dalle tue domande generiche sembra proprio che ti manchino le nozioni di base, quindi è meglio che il lavoro lo fai eseguire da chi è capace.Se invece credi di saper eseguire un impianto elettrico, anche così semplice, ma hai bisogno di alcune precisazioni sui particolari, poni domande mirare e vedrai che le risposte arriveranno.P.S. Ho anche spsotato la discussione nella sezione più addatta. In futuro, prima di postare legi le FAQ. Le abbiamo messe appositamente per guidare i nuovi utenti al miglior uso del forum. Modificato: 2 ottobre 2008 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Di_Lu_SI Inserita: 3 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2008 ALLORA, PROVO A RIFORMULARE LA DOMANDA...LA POMPA CHE DEVO COLLEGARE AL SALVAMOTORE E' IMMERSA NEL POZZO, L' UTILITA' E' QUELLLA DI RIEMPIRE UNA CISTERNA E QUINDI DEVE ESSERE AZIONATA TRAMITE GALLEGGIANTE, IL FATTO E' CHE IL TELESALVAMOTORE COMPOSTO DA CONTATTORE E RELE' TERMICO TARABILE DA 7 A 10 ampere E' PER MOTORI TRIFASE MENTRE LA POMPA E' APPUNTO MONOFASE DA 1,5 CAVALLI...MA POI NON SARANNO TROPPI 7 ampere PER 1,5 CV...BHO... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2008 Di_Lu_SI controlla il tasto "maiuscolo" perchè stai urlando Se fai bene i conti, ipotizzando un cosphi = 0,8 ed un rendimento pari a 0,8 ti ritroveresti con una assorbimento di circa 7,5A, qundi la termica sarebbe adeguata.Il fatto che il termico sia per linea trifase non è un problema; è sufficiente mettere in serie due dei 3 elementi sulla linea di fase. In altri termini il filo del neutro entra nell'interuttore automatico, esce e va al motore; il filo della fase entra nell'interruttore automatico, esce ed entra nel terzo polo da dove uscirà per andare al motore.Sarebbe da verificare che oltre allo sganciatore termico, l'interruttore automatico sia provvisto anche di sganciatore magnetico per protezione contro eventuali cortocircuiti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Di_Lu_SI Inserita: 3 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2008 innanzi tutto GRAZIE, quindi non dovrei installare un magnetotermico a monte??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Di_Lu_SI Inserita: 3 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2008 se sì, utilizzo un 10C??? oh Livio grazie comunque... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2008 Se il "telesalvamotore" è già dotato dello sganciatore termico direi che, al più, potresti mettere a monte una coppia di fusibili da 10A ritardati come protezione contro il cortocircuito. Se invece preferisci usare un interruttore automtico metti solo un interruttore con sganciatore magnetico, sempre a protezione contro i corto circuiti eventuali.Poi verifica che la sezione del cavo sia adatta alla corente richiesta dal motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Di_Lu_SI Inserita: 4 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2008 ahia... il motore è trifaseeee, purtroppo mi avevano indicato in malomodo, oggi mi sono accorto che è trifase, quindi??? Non avete uno schema su come collegare il salvamotore, magari anche i parametri del condensatore da utilizzare. Grazieeee.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 4 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2008 (modificato) Attento...ti stai giocando tutto messaggio dopo messaggio, con Livio non si scherza....Se è trifase il condensatore a cosa ti servirebbe....? Sicuramente lo alimenti in monofase, quindi bisogna sapere le caratteristiche di tutto l'insieme....tensione di funzionamento, cablaggio dei cavi sul motore (stella/triangolo), ecc ecc Questo dannatissimo quadretto con salvamotore non è completo e pronto...?Chi l'ha fornito....saprà il dafarsi....spero....Possibile che non ci sia uno adatto che ti da un occhiata al sistema di persona.... Modificato: 4 ottobre 2008 da Pierluigi Borga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Di_Lu_SI Inserita: 4 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2008 la casetta di campagna dispone dei normali 3KW 220V, dopo aver ripristinato l' impianto luci mi trovo a combattere con questa pompa, già immersa nel pozzo e di cui so solo che è da 1,5 CV, almeno spero che il proprietario stavolta mi abbia suggerito bene, il cavo che alimenta la pompa è un normalissimo 4X6 (grigio-nero-marrone-terra) e me lo ritrovo morsettato sul questo benedetto salvamotore proprio in prossimità del quadro elettrico, il condensatore su una estremità è collegato sul marrone, l' altra è penzolante, il fatto è che al salvamotore non arriva ancora la linea e il neutro ed i fili del galleggiante, sinceramente non sò proprio come effetturare i collegamenti. ah la pompa è trifase...Chi ha iniziato il lavoro non l' ha portato a termine e io sto solo cercando di rimediare. Grazie dell' aiuto. Uno schema sulle possibili soluzioni mi farebbe comodo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 4 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2008 Sicuro che la pompa sia solo 1,5 cavalli con un cavo da 4G6....?Il dispositivo che hai non è un telesalvamotore presumo ....hai solo contattore e relè termico e magari una base fusibili, quindi devi posare la linea di alimentazione fino a lì, collegare il galleggiante che ti aziona il contattore che a sua volta alimenta la pompa, e in più inserire il condensatore....il tutto è abbastanza facile per un esperto, ma non è così semplice neanche con uno schema per un neofita.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati