Vai al contenuto
PLC Forum

Cpm2a Ed Espansione - indirizzi?

Akira

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

ho la necessità di espandere gli I/O di un CPM2A. Ho pensato alla scheda CPM1A-40EDR che soddisfa completamente le mie necessità.

La domanda è: come vengono indirizzati gli I/O espansi nel programma utente del PLC?

grazie.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo dei dettagli all'argomento.

La CPU è un CPM2A con 12 (00CH) ingressi e 8 uscite (10CH).

Dovrei aggiungere una scheda di espansione CPM1A-40EDR con 24 ingressi e 16 uscite.

Dato che devo scrivere il programma per gestire i nuovi segnali vorrei sapere in anticipo quali sono gli indirizzamenti per questa scheda di espansione. Sono nuovo del mondo OMRON (anche se mi stà appassionando molto... non credevo che plc così piccoli ed economici potessero avere una considerevole potenza!).

Ho ipotizzato che gli ingressi potrebbero essere 01CH (bit da 0 a 11) e 02CH bit (bit da 0 a 11), mentre per le uscite 11CH (bit da 0 a 15) o 11CH (bit da 0 a 7) e 12CH (bit da 0 a 7).

Le mie ovviamente sono ipotesi, ho bisogno di una dritta.

Ho guardato sui manuali, ma onestamente non sono riuscito a spuntarla... indicatemi dove cercare o il link del manuale giusto, oppure fornitemi gentilmente una indicazione.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Akira,

Gli ingressi del CPM2, superati quelli della cpu 0.00a 0.11 seguono in progressine da 1.00 a 1.11 e 2.00 a 2.11. Stessa cosa per le uscite, quelle nella cpu da 10.00 a 10.07 e nell'espansione 11.00a 11.07 e 12.00a 12.07. B)

Comunque io quando ho dei dubbi contatto il tecnico-commerciale della mia zona il quale è molto preparato e mi da sempre una dritta.

Ciao Valerio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo un CPM2A-20... utilizzi il canale da 00.000 a 00.011 come ingressi e da 010.0 a 010.7 come uscite.

Quindi quando lo espandi sono consecutive.

In questo caso quindi gli indirizzi dell'espansione partiranno dagli ingressi da 00.100 e le uscite da 011.00.

Link al commento
Condividi su altri siti