Vai al contenuto
PLC Forum

Carica Batteria Per Muletti

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, come potete vedere sono nuovo del forum, e ho un problema enorme da sottoporvi.

Una ditta che confina con il cortile del nostro stabile ha dei muletti e/o carrelli a batterie che vengono regolarmente messi sotto carica alla sera dopo l'orario di lavoro, sotto una tettoia esterna, i carica batteria non appena inizia la carica cominciano ad emettere un sibilo che penetra nelle case circostanti, questo strano suono dura per tutta la notte poichè quando la batteria è carica cessa, ma riprende quando l'alimentatore riprende a fornire corrente alla batteria.

E' possibile evitare questo rumore molesto ? Magari facendo qualche piccola modifica al sistema di alimentazione ?

Ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fischio è causato spesso da alimentatori elettronici, i quali non utilizzano trasformatori, e il motivo di tale rumore rimane per me un mistero. Un problema del genere mi è capitato con l'alimentatore del modem, fischiava quando funzionava a vuoto e un pò meno quando il modem era acceso. L'ho sostituito con un tradizionale alimentatore dotato di trasformatore.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, e' possibile evitare il rumore, che e' dovuto principalmente alla presenza di armoniche generate dai caricabatterie ed eventualmente anche da caricabatterie non conformi alle normative EMC, obbligatorie.

Chi inquina deve pagare. Potete chiedere di installare dei filtri per armoniche, e di mettere a norma le apparecchiature che non sono regolari.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Gli alimentatori switching operano ad alte frequenze, ormai sono utilizzati ovunque ci sia da alimentare qualcosa per il loro ridotto costo e per i minori ingombri, eliminando i grossi e costosi trasformatori sostituendoli con piccoli circuiti elettronici di commutazione e altrettanto piccoli trasformatori toroidali. A tanti "pro" bisogna aggiungere il "contro" disturbi del circuito di commutazione..... e qui' entra in ballo il discorso di Mario Maggi del post precedente... La qualita' dei filtraggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lavoro ho spesso a che fare con questo tipo di carica batterie, confermo tutto quanto detto da Mario e da Mauro, posso anche dire che quelli usati da noi sono silenziosi e conformi alle normative EMC conferma che anche i carica batterie switching se costruiti in maniera adeguata non fanno rimpiangere per prestazioni e silenziosità i vecchi modelli a trasformatore.

Chiedete alla ditta vicina di far verificare gli apparecchi ed adottare opportune misure per abbattere i rumori.

Link al commento
Condividi su altri siti