aleelettra2 Inserito: 13 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 13 ottobre 2007 Ciao a tutti raga un informazione guardando lo schema unifilare di una partenza motore in un sistema TT ho riscontrato che la formazione del cavo e' un 3x 6 mmq e che il motore e' collegato a terra tramite un conduttore di protezione G/V alla BTM di impianto occorre il conduttore di protezione che parte dal quadro ? in questo caso si dovra' posare un cavo con formazione 4G6mmq Grazie per una Vostra gentile risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefanov78 Inserita: 14 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2007 Teoricamente no, ma tu stai dalla parte della ragione,metti a terra il motore posando un cavo 4G6mmq.ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleelettra2 Inserita: 14 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2007 Ciao Stefano praticamente se poso un cavo di formazione 4G6mmq il G/V parte dal quadro e finisce dove? nel caso mio i cavi 3x6mmq escono dal conduit in corrispondenza del motore. Il G/V dove lo collego? al polo di terra che in questo caso e esterno posto lateralmente sulla carcassa del motore e di seguito al polo di terra mi derivo un altro spezzone di G/V che va' alla BTM? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 14 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2007 Solitamente all'interno della scatola morsettiera del motore, esiste un morsetto di terra, entra con tutti i cavi dal pressacavo posto sulla cassetta del motore e collega la terra al morsetto.Se non esiste questo morsetto, lo potresti "creare" utilizzando un bullone difissaggio della cassetta o qualche altro bullone presente nella cassetta...io di solito faccio così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefanov78 Inserita: 14 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2007 concordo pienamente con mzara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleelettra2 Inserita: 14 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2007 Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati