Vai al contenuto
PLC Forum

Formazione Cavo Di Potenza

aleelettra2

Messaggi consigliati

Ciao a tutti raga un informazione guardando lo schema unifilare di una partenza motore in un sistema TT ho riscontrato che la formazione del cavo e' un 3x 6 mmq e che il motore e' collegato a terra tramite un conduttore di protezione G/V alla BTM di impianto occorre il conduttore di protezione che parte dal quadro ? in questo caso si dovra' posare un cavo con formazione 4G6mmq

Grazie per una Vostra gentile risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano

praticamente se poso un cavo di formazione 4G6mmq il G/V parte dal quadro e finisce dove? nel caso mio i cavi 3x6mmq escono dal conduit in corrispondenza del motore.

Il G/V dove lo collego? al polo di terra che in questo caso e esterno posto lateralmente sulla carcassa del motore e di seguito al polo di terra mi derivo un altro spezzone di G/V che va' alla BTM?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente all'interno della scatola morsettiera del motore, esiste un morsetto di terra, entra con tutti i cavi dal pressacavo posto sulla cassetta del motore e collega la terra al morsetto.

Se non esiste questo morsetto, lo potresti "creare" utilizzando un bullone difissaggio della cassetta o qualche altro bullone presente nella cassetta...io di solito faccio così.

Link al commento
Condividi su altri siti