pesci2001 Inserito: 14 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 14 ottobre 2007 vorrei sapere se qualcuno di voi potrebbe mettere una foto di un cablaggio di un quadro elettrico di 20 kw che servirebbe per un centro estetico da premettere che ciò il disegno del ingegnere giusto per avere un idea, da premettere che in questo quadro non c'e nulla di particolare , ci sono inter.magnet.termic.differ. 380v e 220v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 14 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2007 (modificato) buona idea, quella di mettere una foto al posto del quadro... comuqnue sia "centro estetico".... mmm mi sa che serve un progetto (e lì entra l'ingegnere di cui parli), fammi capire, devi realizzare il quadro secondo la descrizione del progetto e vuoi una linea guida del come cablarlo? oppure ho frainteso? ops! mancava la risposta....momentaneamente non ho foto di "semplici" quadri di distribuzione, ma se dai un occhiata a qualsiasi catalogo/fascicolo tecnico dei principali produttori di componenti/quadri elettrici, puoi farti facilmente un' idea. Modificato: 14 ottobre 2007 da attilio fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elektronic. Inserita: 14 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2007 (modificato) salvenon ho capito ...vorresti mettere la foto al posto del quadro? se hai tutte le specifiche dell'ingegnere allora non hai grossi problemi perche tanto hai gia' una buona base( di solito al sud si usa che prima si fanno i quadri e poi passa l'ingegnere e fa il progetto) comunque le accortezze per un quadro trifase credo siano moltissime quindi fai molta attenzione se non hai molta dimestichezza, partendo da un ottimo serraggio dei capicorda,morsetti, ordine assoluto nei collegamenti ( ti consiglio di usare e aggiungere le canaline apposite per i quadri), bilanciamento delle tre fasi in base al carico presumo voltometro e amperometroper monitorare il carico sulle fasi, circuito rifasamento con batteria condensatori ed eventuali teleruttore di comendo eccc...i parametri sono tantissimi e credo che dipenda molto dal manico .se hai qualcosaltro da chiedere fai pure...ciao a tutti Modificato: 14 ottobre 2007 da elektronic. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 14 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2007 di solito al sud si usa che prima si fanno i quadri e poi passa l'ingegnere e fa il progettoQuasi sempre anche al nord!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elektronic. Inserita: 14 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2007 comunque facci sapere dell'esito magari se metti una web cam davanti al picasso potremmo darti maggiori istruzioni o magari potri venire ad aiutarti (rimpiango con dolore questo mestiere :( ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 15 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2007 circuito rifasamento con batteria condensatori ed eventuali teleruttore di comendo Ma questo dovrebbe essere previsto nell' "eventuale" progetto ("disegno")... invece lui parla di un quadro con dentro solo interruttori magnetotermici... penso che volesse una foto solo a scopo orientativo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elektronic. Inserita: 15 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2007 salve penso che non abbiamo elementi sufficienti per dare maggiori informazioni,spero solo che l'ingegnere non abbia tralasciato niente (ma ne dubito),per il resto il buon lavoro e tutti gli accorgimenti sia in dimenzionamento che in cablaggi e' a cura dell'elettricista.poi per 20 kw penso una batteria condensatori sia indispensabile altrimenti fai ricca' l'enel di reattiva.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoEli Inserita: 16 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2007 poi per 20 kw penso una batteria condensatori sia indispensabile altrimenti fai ricca' l'enel di reattivaLe batterie di condensatori non si mettono un tot a kW, dipende dal carico che hai applicato anche perchè potresti rischiare di sovrarifasare e ti assicuro che in quel caso l'enel diventa più ricca..........Comunque se metti la batteria di condensatori devi anche gestirla oppure fai come qualche nostro collega che ha installato il rifasamento in un negozio e poi ha messo un orologio così si accende al mattino e si spegne alla sera ?!?!?!?!?!?!? Scherzi a parte non penso che il centro estetico abbia un carico fisso quindi il mio consiglio è quello di predisporre eventualmente lo spazio e poi fai un'analisi dei consumi magari per una settimana così vedi se il rifasamento è necessario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati