Vai al contenuto
PLC Forum

Info Su Tn-c

pedersen

Messaggi consigliati

• 3 months later...

ma in Italia qualcuno usa il sistema tn-c?

cioe' qualcuno da qualche parte, aprendo una presa (a cui collega utensili, macchinari ecc) vede che c'e' un ponticello tra neutro e terra ?

p.s.: ho letto che il cavo neutro-terra e' giallo-verde-blu... qualcuno lo ha mai visto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

I sistemi TN-C hanno un vantaggio fondamentale: quello economico, dovuto al risparmio di rame essendo il neutro e il PE un unico conduttore, ma hanno parecchie restrizioni dovute alle correnti che circolando sul PEN e quindi anche sulle masse e sulle masse estranee, possono generare fenomeni elettrici potenzialmente pericolosi, per questo tale tipo di distribuzione non può essere utilizzata in determinati settori tipo i luoghi MA.R.C.I, ospedali e impianti con componentistiche elettroniche sensibili alle correnti parassite transitanti appunto sul PEN.

Io personalmente non ho mai lavorato su impianti TN-C, ma solo TN-S... però ci sono....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il tn-c puo' essere usato solo quando c'e' la cabina mt/bt o anche anche restando in bt per risparmiare cavi (per es. quando si richiede oltre 100mmq)?

Link al commento
Condividi su altri siti