Pierluigi Borga Inserita: 22 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2007 Mi son perso, tizio è morto o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedersen Inserita: 14 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2008 ma in Italia qualcuno usa il sistema tn-c? cioe' qualcuno da qualche parte, aprendo una presa (a cui collega utensili, macchinari ecc) vede che c'e' un ponticello tra neutro e terra ?p.s.: ho letto che il cavo neutro-terra e' giallo-verde-blu... qualcuno lo ha mai visto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 14 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2008 I sistemi TN-C hanno un vantaggio fondamentale: quello economico, dovuto al risparmio di rame essendo il neutro e il PE un unico conduttore, ma hanno parecchie restrizioni dovute alle correnti che circolando sul PEN e quindi anche sulle masse e sulle masse estranee, possono generare fenomeni elettrici potenzialmente pericolosi, per questo tale tipo di distribuzione non può essere utilizzata in determinati settori tipo i luoghi MA.R.C.I, ospedali e impianti con componentistiche elettroniche sensibili alle correnti parassite transitanti appunto sul PEN.Io personalmente non ho mai lavorato su impianti TN-C, ma solo TN-S... però ci sono.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedersen Inserita: 14 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2008 ma il tn-c puo' essere usato solo quando c'e' la cabina mt/bt o anche anche restando in bt per risparmiare cavi (per es. quando si richiede oltre 100mmq)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 15 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2008 Se non hai una cabina MT/BT probabilmente hai un impianto TT, in quel caso guai a mettere a terra il tuo neutro!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedersen Inserita: 15 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2008 si, nel caso di TTma non mi pare che la BT necessariamente esclude il TN-Cbasta non usare il neutro del contatore, o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 16 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2008 (modificato) Alla faccia del diff!(sulle linee da 500kv non ci vanno solo ...)http://it.youtube.com/watch?v=9tzga6qAaBA&...feature=relatedQui siamo in media.http://it.youtube.com/watch?v=u6fpM9cdwtI&...feature=relatedCiao Modificato: 16 febbraio 2008 da murdock Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati