Vai al contenuto
PLC Forum

Segnale Di Bassissimo Livello Per Pompa Estrazione

aleelettra2

Messaggi consigliati

Ciao a tutti gli utenti del forum

mi e' capitata la seguente problematica: ho una pompa di estrazione che viene attualmente arrestata per basso livello barilotto da sala controllo utilizzando un contatto NC relativo al blocco elettrico pompa (si vede da funzionale)

Si vuole provvedere a portare un segnale di bassissimo livello in sala controllo in modo tale che se per basso livello non si arresta la pompa per bassissimo livello si arrestera'.

Secondo voi occorre portare due segnali distinti e separati uno per basso liv e uno per bassissimo liv?(Questo comporta un altro contatto da aggiungere NC oppure per basso liv.=1 la pompa non si arresta e per bassissimo livello =0 la pompa si arresta. Quest'ultimo cambiando la logica di controllo programmabile.

Non mi e' capitata una situazione del genere.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Mi pare che il bassissimo livello serva per una ridondanza sulla sicurezza di arresto della pompa o no?

Se la pompa deve fermarsi al primo segnale di basso livello, penso che potresti usare lo stesso contatto mettendo in serie il bassissimo livello. Se invece il primo segnale di basso livello ti serve solo come segnalazione la cosa cambia, ma non credo che era questa lì intenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

a mio parere se il blocco pompa avviene attualmente per basso livello serbatoio e si vuole che per basso livello si abbia una segnalazione d'allarme e per bassissimo livello si arresti il motore non occorre implementare nessuna modifica al funzionale partenza pompa.

Per intenderci il lavoro interessera' la parte strumentale e la logica di programmazione ma non occorre modificare nessun contatto da MCC a quadro ELE/STRU ( ingresso )

Link al commento
Condividi su altri siti