LiukLiuk Inserito: 18 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 18 ottobre 2007 Vorrei un piccolo aiuto per il dimesionamento di un gruppo elettrogeno da posizionare a riserva e con partenza automatica ( in caso di mancanza energia stradale) di un locale dove è gia installato un quadro di alimetazione generale.La caratteristica dell'interruttore generale è la seguente: 4p 16A Id= 0.03mA . Che potenza in KVA devo installare, visto che il gruppo elettrogeno verrà posizionato a circa 10-15mt dal quadro generale?.Devo anche installare un quadro supplementare di scambio rete/gruppo perchè non è stato ( a suo tempo) previsto nulla.Inoltre potete darmi eventuali link a riguardo.un saluto a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cjbermax Inserita: 19 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2007 Ciao, prima cosa dovresti dare un'occhiata alle Normative che prescivono le caratteristiche dei locali che ospitano i Gr.elettrogeni,in base al tipo di attività dei locali ( commerciali,industriale,ecc.), per calcolare i KVA in un sistema trifase a 3 o 4 conduttori,la formulina è questa : 1,732*V*I =VA,il quadro di scambio tra rete e GR devi farlo per forza, deve esserci un interblocco meccanico tra le due protezioni principali, devi fare in modo che non ci sia sicuramente energia da rete quando l'impianto è alimentato dal Gruppo e viceversa.Considera che in base alla taglia dei gr. elettrogeni cambiano anche le prescizioni, es. se c'è cisterna esterna,ecc.spero di essere stato utile.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LiukLiuk Inserita: 24 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2007 ti ringrazio della tua risposta che mi è stata d'aiuto per il dimensionamento della taglia del G.E.La cisterna , visto che si tratta di un g.e. a riserva della rete, penso che basti quella montata sul g.e.Dal calcolo che approssimativamente ho fatto penso che si tratti di un g.e. di 25KVA da installare all'aperto con l'unica protezione alle intemperie fatta di sola tettoia parapioggia. Prescrizioni.....??? altro che recintare la zona per impedire avvicinamento a persone estranee, il quadro di scambio si trova in un locale chiuso con accesso riservato.Che ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati