Vai al contenuto
PLC Forum

Esiste Un Programma Per Il Calcolo Della Sovratemperatura Dei Quadri - calcolo della sovratemperatura dei quadri

mariocarbone

Messaggi consigliati

Volevo sapere se esiste in commercio un programma per il calcolo della sovratemperatura dei quadri secondo la norma cei 17-43 che abbia caricato le caratteristiche tecniche delle strutture e delle apparecchiature delle principali case costruttutrici

Link al commento
Condividi su altri siti

I principali costruttori di carpenteria mettono a disposizione programmi di calcolo della sovratemperatura dei quadri, in modo da determinare se è necessaria la ventilazione forzata o il condizionamento.

Di norma questi programmi necessitano, tra i dati d'ingresso, la potenza dissipata all'interno del quadro. Questa potenza la determini in fase di progettazione, sommando tutta la dissipazione dei vari organi elettromeccanici ed elettronici.

Sui fogli tecnici dei convertitori, alimentatori, PLC, contattori, etc. viene fornito il dato di massima dissipazione di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca su e-mule 17-43; c'è un foglio di calcolo in excel per la verifica della dissipazione.

da quanto mi ricordo il file è abbastanza grosso, essendoci delle figure.

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un programma della btcino che mi sembra che calcoli la sovratemperatura però non ne sono sicuro in quanto non l'ho testato prova a vedere ti registri gratuitamente al sito e ti danno la possibilità di scaricare i programmi...mi pare che il programma si chiami btquadro una cosa del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao quasi ogni ditta produttrice di interruttori e quadri, per interruttori intendo magnetotermici diff ecc., da gratuitamente un software per il calcalo della sovvratemperatura nei quadri elettrici.

le ditta conosciute da me che hanno il sw sono abb, bticino, gewiss, magrini, hager, naturalmente ti consiglio per l'utilizzo di questi sw di usare sia per quadro che per interuttori tutti della stessa marca.

personalmente uso tisystem di bticino.

sul sito è disponibile l'ultima versione 5.1

Link al commento
Condividi su altri siti