Vai al contenuto
PLC Forum

Parallelo Trasformatori

Stefanov78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, devo provare un macchinario che consuma a pieno carico circa 1300Kw.In cabina ho 3 trasformatoi,due da 400KVA e uno da 800KVA su tre linee separate delle quali due non si usano più da tempo.

Posso mettere in parallelo i tre trasformatori ottenendo cosi una linea sola da 1600KVA?

Ciao e grazie a tutti.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso mettere in parallelo i tre trasformatori ottenendo cosi una linea sola da 1600KVA?
Se hanno la medesima tensione di alimentazione e frequenza primaria.. Si'!... se appartengono allo stesso construttore, meglio ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare il parallelo i trasformatori devono avere:

- stesso rapporto U1/U2

- stesso gruppo (es. 11)

- Vcc% quasi identica (forse 4,2%)

- cosficc uguale o poco diverso.

Inoltre le protezioni devono essere idonee alla maggior potenza di cotrocircuito che si viene a creare. L'interruttore di BT della partenza deve reggere circa 50 kA di corto a valle con 1300 KVA di potenza nominale. Anche le protezioni dei singoli trasformatori, in caso di corto in cabina, vedono correnti maggiori di quando lavorano separati.

Informati se la cabina e' stata progettata per il parallelo, se la manovra dei congiuntori non ha blocchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè la cabina e il quadro Bt sicuramente li rifaccio di nuovo volevo sapere se potevo tenere i miei trasformatori....il primario di tutti e tre è 15000v collegamento Y

Link al commento
Condividi su altri siti

"collegamento Y" Se i secondari sono a triangolo non avrai il neutro. Per avere il neutro col primario a Y il secondario deve essere a Zig Zag. Per tutti e tre.
Link al commento
Condividi su altri siti

rguaresc ha detto bene. i due da 400kva sicuramente li puoi parallelare mentre quello da 800 direi di no.

leggi bene le targhe dei trasformatori per verificane bene le caratteristiche.

In quanto al gruppo, probabilmente sono Delta/y11 se sono 15Kv/400V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefanov78,

per i trafo esiste anche il mercato dell'usato ricondizionato, se devi rifare la cabina forse ti conviene acquistare un nuovo trafo (anche usato) e venderne due usati a compensazione.

Tutto sommato, credo che alla fine verra' fuori un lavoro piu' elegante ed economico.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stefanov78, come ha detto rguaresc per fare il parallelo devono avere la stesse caratteristiche che ti ha elencato.

per quanto riguarda il gruppo adross non può essere Dyn 11 se il primario è a stella. i trafo con primario a stella per la MT/bt venivano usati "una volta", adesso mi pare che si usino solo Dyn11 per un discorso di disturbi in rete, armoniche. qualcuno può confermare?

azzardo, si possono utilizzare ancora i trafo MT/bt con primario a stella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto altre volte, è FONDAMENTALE che uno prima di postare un quesito di questo tipo vada a leggere e trascrivere i dati che stanno stampati sulla targa

che è posta su ogni trasformatore. La targe è esterna e in genere è leggibile anche se il trafo è alimentato. Le supposizioni senza dati purtroppo lasciano il tempo che trovano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte... ho fatto un errore io... il primario è a triangolo!!!!

Scusate, comunque la soluzione di Mario l' ho controllata con un mio fornitore e ritirare i miei trafo per acquistarne due da 800kva per poterli parallelare

è la soluzione più economica e elegante...

Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti