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Colori Fili Per Impianti Trifase


Stefanov78

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Ciao a tutti, devo collegare dei motori trifase... c'è una sequenza come standard per i colori delle fasi da rispettare ad esempio: marrone,nero, grigio o è indifferente?

Volevo solo sapere se c'è una normativa o uno standard che impone una certa sequenza di colori per U-V-W per quanto ne so una volta che si rispetta il colore Blu per il Neutro le fasi possono essere anche tutte dello stesso colore me lo confermate?

Ciao e grazie anticipatamente

Stefano

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mi spiace ma la guida è in formato cartaceo e un po datata si chiama "Guida per la dichiarazione di conformità dei centralini e quadri elettrici" sono andato sul sito della bticino a cercarla ma non cè ,ce ne sono altre ma non contengono le informazioni che tu cerchi.

cio nonostante il sito è www.bticino.it alla finestra di scelta scegli btscuola e guide tecniche.

ciao

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Pierluigi Borga

Non sarebbe male seguire uno schema, una regola almeno così si potrebbe rispettare la sequenza delle fasi nelle prese e nei quadri e cassette di dervazione senza numeri.... comunque è vero R marrone, S grigio, T nero

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Ripropongo ancora una risposta che ho dato qualche tempo fa:

E chi stabilisce quale è la R, la S e la T? Forse la scritta sul contatore.

Esiste qualche strumento o qualche "maghetto" che guardando o misurando una tensione, una corrente, una resistenza un.....qualcosa riesca a differenziare la fase R dalla S o dalla T?

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Vito Carrescia dice che le norme cei non impongono nessuna colorazione particolare per le fasi, per il neutro il blu chiaro e per la terra il bicolore giallo/verde.

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  • 1 month later...
  • 2 months later...

non ci sono norme per i colori delle fasi,come cognizione abbiamo,il blu'"neutro",il nero,il marrone e il grigio come" fasi"cioe' r_s_t.

ma esistono pure i multifilari che sono rigorosamente di colore nero e numerati che alimentano piu' di un motore

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comunque è vero R marrone, S grigio, T nero

L'Enel utilizza questo standard (quando lavora con conduttori di colore diverso).

Ciao. :)

Modificato: da LB81
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L'Enel utilizza questo standard (quando lavora con conduttori di colore diverso).

ma l'enel distribuisce r s t nello stesso modo in tutta italia?

cioe' se immediatamente a valle di due contatori (situati in due zone completamente differenti) si collega un motore trifase, questo girera' nello stesso senso in entrambe le localita'?

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Allora: partiamo dal presuposto che nessuno sa da che parte gira un motore fino a che non lo collega e lo aziona.

Aggiungiamo che il senso ciclico delle fasi lo si standardizza per ogni impianto, e che qualcuno dotato del "ciclometro" standardizza il SUO senso ciclico delle fasi.

Da questi presupposti posso affermare senza smentite che: un motore elettrico collegato R con U, S con V e T con W non solo potrebbe girare in modo diverso da Torino a Cagliari, ma anche solamente da un capannone all'altro dello stesso quartiere. O NO!!!!

Quindi confermo e ripeto quello che dissi il 29.10.2007:

E chi stabilisce quale è la R, la S e la T? Forse la scritta sul contatore.

Esiste qualche strumento o qualche "maghetto" che guardando o misurando una tensione, una corrente, una resistenza un.....qualcosa riesca a differenziare la fase R dalla S o dalla T?

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Mi ripeto e mi riquoto pure io:

Solitamente utilizzo un multimetro che mi indica anche la sequenza delle fasi e da qui riesco a dedurre quale sia la R la S o la T
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CITAZIONE

un multimetro che mi indica anche la sequenza delle fasi

E qual'è?

Sinceramente non conosco un multimetro , che faccia cio' , ma uso uno strumento specifico , il "sequenscopio".

Questo apparecchio e' estremente semplice , sia nella sua concezione che nel suo utilizzo.

E' costituito da una stella squilibrata formata da due lampade puramente Ohmiche di uguale resistenza ed un condensatore di adeguata reattanza. La forte dissimmetria produce uno spostamento del centro stella da O ad O' e le due lampade risultano sottoposte a due tensioni tra di loro molto diverse con V2O' >> V3O' , quindi la lampada LS collegata alla fase 2 sarà più illuminata. Sempre si illumina di più la lampada che è collegata al filo di linea successivo come ordine ciclico di fase a quello cui fa capo il condensatore e, fissata come riferimento la fase cui è collegato il morsetto centrale R, risulta immediato riconoscere la fase che precede e quella che segue.

Questo e' il principio, ma in realta' si tratta di una scatola di plastica con tre fili identificati RST , collegati al motore o al contaotre ENEL, se la sequenza di collegamento dei fili corrisponde alla reale sequenza delle fasi , si accende la lampada verde , se diversa , la lampada rossa.

Ivan

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cioe' se immediatamente a valle di due contatori (situati in due zone completamente differenti) si collega un motore trifase, questo girera' nello stesso senso in entrambe le localita'?

Il verso di rotazione deve essere lo stesso, ma non è detto che le varie fasi corrispondano tra loro (l'importante è la sequenza). Per esempio: chiamiamo L1, L2 e L3 le tre fasi distribuite dall'Enel. Sulla morsettiera di un contatore trifase la fase L1 è collegata al morsetto R, L2 è collegata ad S e L3 è collegata a T. Su un'altro contatore trifase, L1 è collegata ad S, L2 è collegata a T e L3 è collegata a R. Anche se i collegamenti non corrispondono, la sequenza è la stessa, quindi il verso di rotazione del motore è uguale. In media tensione, quando si ricorre a cavi isolati, non si utilizzano colori diversi per le fasi; la colorazione viene introdotta sulle linee di bassa tensione quando si utilizzano cavi con anime colorate (i cavi autoportanti ad elica visibile hanno le anime dello stesso colore, quindi si distinguono mediante marcatura). La colorazione è visibile nei pannelli in cui sono raggruppati più contatori, dove il cablaggio viene eseguito con conduttori ad alta flessibilità di colore marrone, grigio e nero. Le morsettiere utilizzate in questi pannelli sono spesso siglate per colore.

Ciao. :)

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  • 7 years later...
Vincenzo Chieri

Puoi scegliere in base di colorazione ..dal più chiaro ad il più scuro ..oppure in ordino alfabetico l'importante è il neutro ..ed il giallo verde x la messa a terra.

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Maurizio Colombi

Speriamo che in SETTE anni, il nostro amico, abbia risolto il collegamento del motore.........

DISCUSSIONE CHIUSA.

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