Vai al contenuto
PLC Forum

Conteggio Lunghezza

Daddi

Messaggi consigliati

Ciao volevo sapere se qualcuno di voi sapeva dirmi dove posso trovare un contatore di lunghezza; in pratica devo tagliare dei fogli di carta alla stessa lunghezza e dovrei avere uno strumento che mi conta quanta carta mi passa nel rullo e darmi un input poi per comandare la taglierina. Aiutatemi Ciao :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non dai altre informazioni, darti una risposta è impossibile.

Descrivi meglio quello che devi fare, senza aver paura di consumare la tastiera.

Parli di tagliare dei fogli di carta alla stessa lunghezza. Ma li devi tagliare a mano e vuoi solo visualizzare la misura o c'è un sistema automatico? La carta da dove arriva? E' su bobine? C'è un sistema di svolgitura? Com'è fatto tutto il sistema? Per tagliare devi fermarti alla quota impostata, tagliare e poi ripartire o devi effettuare un taglio al volo? Il sistema è gestito da plc? Se sì, di che plc si tratta? Se invece non c'è un plc, da cosa è gestito?

Queste sono solo alcune domande alle quali devi dare una risposta. Senza altre informazioni aiutarti è, come già detto, semplicemente impossibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se non sono stato chiaro comunque il taglio e automatico devo visualizzare la lunghezza e devo mandare un imput al’ ingresso del plc logo che mi attiverà una elettrovalvola. Poi il taglio deve avvenire alla misura impostata e continuare a tagliare finche non finisce il rotolo

Modificato: da Daddi
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che non ti sei specato con le informazioni :huh::huh:

Un sistema potrebbe essere quello di montare un encoder sul rullo e in base agli impulsi ti puoi trovare la lumghezza e gestirlo come vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

La velocità di scorrimento del rullo è fissa?

La misura è sempre uguale?

Che ordine di tolleranza è richiesto?

Banalizzando al massimo l'applicazione, potrebbe bastare un semplice timer... logicamente se le tolleranze te lo permettono, se è un applicazione di precisione, come minimo userai un encoder montato sul rullo.

Link al commento
Condividi su altri siti