Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldacqua Trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Uno scaldacqua elettrico dopo ore dal funzionamento improvvisamente si spegne, interviene il magnetotermico e si bruciano i fusibili presenti sulla presa. Credete sia un problema del l'apparecchio oppure di linea elettrica?

Grazie.

Inserita:
Credete sia un problema del l'apparecchio oppure di linea elettrica?

Probabilmente dell'apparecchio, potrebbe essere la resistenza che scaldandosi perde di isolamento.

Inserita:

Dovresti fornire le caratteristiche del dispositivo:

Potenza di consumo [KW] oppure Intensita' nominale di corrente [A].. tensione di alimentazione si presume sia 3x400V.

La taratura impostata per il magnetotermico,.. il range.

La taratura per i fusibili.

Dimensione del cavo di alimentazione.

Inserita:

Anche io inizialemte ho pensato alla resistenza che dilatandosi va in dispersione, ma puo far saltare i fusibile e contemporaneamente il magnetotermico. Riguardo le caratteristiche ha sempre funzionato con gli stessi fusibile magnetotermico sezione di fili etcc.. per anni.

Inserita:
ha sempre funzionato con gli stessi fusibile magnetotermico sezione di fili etcc.. per anni.

Ragion per cui sono sempre più convinto che sia la resistenza, se va in corto è normale che saltino i fusibili e il magnetotermico.

Inserita:

Ivan non ti eri sbagliato ho misurato col tester in scala 2000k un polo con la massa a terra mi indicava un valore 0.645 :rolleyes: .

Una curiosità a che valore in Ampere corrisponde 0.645? Forse a 65ma?

Grazie.

Inserita:
Una curiosità a che valore in Ampere corrisponde 0.645? Forse a 65ma?

Non corrisponde a nessun valore in ampere, ti dice solo che la resistenza è in dispersione sul telaio.

Del_user_23717
Inserita:
forse è ora che butti lo scaldacqua

perchè? la soluzione più economica è sostituire la/le resistenze guasta/e.

Inserita:
perchè? la soluzione più economica è sostituire la/le resistenze guasta/e.

Infatti, risparmi un bel pò di soldi.