MarcoEli Inserito: 25 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 25 ottobre 2007 Ciao a tutti,mi richiedono di scrivere la procedura per la prima messa in tensione di un trafo, non che sia un problema, ma esiste qualche vincolo normativo? esiste qualche "procedura" standard prevista dalle norme CEI?grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_golfer Inserita: 25 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2007 Non mi risulta che ci siano particolari normative a riguardo.Normalmente io mi comporto così:- verificare che l'interruttore MT sia aperto e l'uscita collegata a terra;- se del caso verificare i cavi di connessione con il trafo per la sequenza delle fasi (o SOPRATTUTTO della corretta destinazione degli stessi nel caso in cui ci siano più trasformatori)- aprire l'interruttore generale BT a valle del trafo- verificare le tarature dell'interruttore MT- effettuare la sequenza di chiusura dell'interruttore MT- controllare la tensione secondaria e la sequenza delle fasi all'ingresso del generale BT ( se il trasformatore lo prevede e se serve, disalimentare tutto e fare le regolazioni sul trafo)- verificare le tarature del generale BT dopodichè chiuderlo ed alimentare l'impianto- verificare sulle singole utenze la corretta sequenza delle fasi prima di alimentare motori o quant'altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedroy Inserita: 31 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2007 Eventualmente potresti effettuare una prova di tensione applicata sulle corde in MT secondo la Norma CEI 11-17 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 31 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2007 La prima messa in tensione di un trafo presume la presenza ovvia di una partenza o cella MT dal relativo quadro edi un corrispettivo quadro BT nuovo. Presenza di strumenti di misura dell'energia e strumenti di protezione della linea e del trafo.Quindi la procedura dovrebbe comprendere la partenza MT, la terna di cavi Mt, il trafo, i cavi o le sbarre Bt, l'interruttore di arrivo Bt è il relativo quadro.Taratura delle protezioni Mt e Bt in base ai dati dimensionali del progetto.Altro elemento fondamentale sono i dati di targa stampati sulla targa metallica posta su ogni trafo.Altra variabile è il tipo di trafo, raffreddamento a secco, (in resina) o in olio.Giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati