Vai al contenuto
PLC Forum

Terna Di Resistenze

freestyle

Messaggi consigliati

Innanzitutto salve a tutti e grazie per qualsiasi risposta e complimenti al forum,

la domanda che voglio sottoporre alla vostra attenzione è questa:

abbiamo una vasca con dell' acqua e la riscaldiamo con tre resistenze immerse e regoliamo con uno strumentino PID la temperatura. Le resistenze sono tre e ognuna di esse è 220V 2000W.

Nel quadro elettrico siccome non c'è il neutro ma c'è una tensione trifase 380V, le resistenze sono collegate a stella. Ieri si è bruciata una resistenza e le due rimanenti sono state collegate fra terra e fase per poter avere il 220V. E' regolare questo collegamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le tre resistenze erano alimentate tramite un trasformatore si potrebbe fare come funzionamento, restano da verifare le protezioni per le persone.

Se il trasformatore non c'e' e l'impianto e' alimentato da enel in TT la corrente verso terra e' alta, circa 9 A e dovrebbe intervenire il differenziale, se c'e'.

Se la cabina e' privata e la distribuzione e' TN-C (difficile che lo sia in Italia) di nuovo si puo' fare.

Le due resistenze possono funzionare anche senza il collegamento a terra, avrebbero 190 V ciascuna.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzione pessima e poco sicura. Meglio mettere le due resitenze in serie e collegarle tra fase e fase. Perdi un poco di potenza riscaldante ma almeno sei a norma (se hai rispettato le altre condizioni impiantistiche)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito se è R la fase dove la resistenza è guasta, posso lasciare far funzionare la fase S e quella T disinserendo l'alimentazione R e i vari ponticelli che vanno a finire nel polo opposto a R.

Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

:happy_2: Grazie a tutti voi,

per adesso le resistenze sono state cambiate tutte :clap: e quindi il coollegamento è a stella, penso proprio che la prossima volta farò come dice Livio :thumb_yello: nel caso che mi dovessi trovare nella condizione di dover collegarne solo 2.Questo si che è un forum :D

Link al commento
Condividi su altri siti