Vai al contenuto
PLC Forum


Terna Di Resistenze


Messaggi consigliati

Inserito:

Innanzitutto salve a tutti e grazie per qualsiasi risposta e complimenti al forum,

la domanda che voglio sottoporre alla vostra attenzione è questa:

abbiamo una vasca con dell' acqua e la riscaldiamo con tre resistenze immerse e regoliamo con uno strumentino PID la temperatura. Le resistenze sono tre e ognuna di esse è 220V 2000W.

Nel quadro elettrico siccome non c'è il neutro ma c'è una tensione trifase 380V, le resistenze sono collegate a stella. Ieri si è bruciata una resistenza e le due rimanenti sono state collegate fra terra e fase per poter avere il 220V. E' regolare questo collegamento?


Inserita: (modificato)

Se le tre resistenze erano alimentate tramite un trasformatore si potrebbe fare come funzionamento, restano da verifare le protezioni per le persone.

Se il trasformatore non c'e' e l'impianto e' alimentato da enel in TT la corrente verso terra e' alta, circa 9 A e dovrebbe intervenire il differenziale, se c'e'.

Se la cabina e' privata e la distribuzione e' TN-C (difficile che lo sia in Italia) di nuovo si puo' fare.

Le due resistenze possono funzionare anche senza il collegamento a terra, avrebbero 190 V ciascuna.

Modificato: da rguaresc
Inserita:

sono daccordo con bdm è un'operazione allo stato brado,pericolsissima....non sei a norma...ecco il punto. :angry:

Inserita:

Soluzione pessima e poco sicura. Meglio mettere le due resitenze in serie e collegarle tra fase e fase. Perdi un poco di potenza riscaldante ma almeno sei a norma (se hai rispettato le altre condizioni impiantistiche)

Inserita:

Se ho ben capito se è R la fase dove la resistenza è guasta, posso lasciare far funzionare la fase S e quella T disinserendo l'alimentazione R e i vari ponticelli che vanno a finire nel polo opposto a R.

Sbaglio?

Inserita:
Sbaglio?

Non sbagli affatto, è la soluzione più veloce e più sicura.

Inserita:

:happy_2: Grazie a tutti voi,

per adesso le resistenze sono state cambiate tutte :clap: e quindi il coollegamento è a stella, penso proprio che la prossima volta farò come dice Livio :thumb_yello: nel caso che mi dovessi trovare nella condizione di dover collegarne solo 2.Questo si che è un forum :D

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...