Vai al contenuto
PLC Forum

Allacciamento Enel

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, devo consigliare un mio cliente per un allacciamento enel in una piccola falegnameria.

Secondo voi per un utente che utilizza molti apparecchi monofase e qualcuno trifase, conviene di piu un contratto da 6Kw oppure uno da 10 Kw dato che il prelievo di potenza sarà piu monofase che trifase?

Ciao e grazie a tutti

Inserita:

Un contatore trifase da 6 KW per una falegnameria mi sembra poco, i motori delle seghe circolari consumano parecchio, se poi hanno parecchi utensili monofase io starei sui 10KW

Inserita:

è molto piccola come attività però proprio per problemi di prelievo monofase (col 6Kw sono circa 2 per fase) non sapevo come comportarmi

Inserita:

mio padre ha una piccola falegnameria.

posso assicurare che col 6KW sono dolori.

le macchine hanno motori da 3 o 4 cv.

col 6kw basta che accendi una macchina mente ne funziona un'altra e il magnetotermico contatore scatta.

col 10 vai tranquillo.

ivano65

Inserita:

Grazie mille a tutti,Ivano hai azzeccato in pieno le potenze dei motori del mio cliente. ti ringrazio e procedo col 10 Kw.

Grazie

Inserita:

Una regola che uso e che vedo ci azzecca quasi sempre è quella di considerare da 4 a 6 KW ( a seconda del tipo di lavorazione ) di potenza per ogni dipendente.

Naturalmente l'applicazioen del minimo o del massimo dipende dal tipo di lavorazione.

mandi

Inserita:

Ciao Stefano

Fai sempre prima un conteggio delle potenze elettriche in gioco da installare considerando un fattore di utilizzazione e di contemporeanità per le singole utenze.

Inserita:

Ciao Aleelettra,

le potenze sono:

Compressore: HP3 2.2kw

Tornio: HP5 3.6 Kw

Trapano HP1 0.736 Kw

Circolare:HP2 1,5Kw

illuminazione, piccoli utensili monofase.....

Inserita:

Ciao Stefano

ho voluto semplicemente sottolineare che ogni qual volta devi fare un calcolo della potenza elettrica installata fallo tenendo conto dei loro fattori di utilizzazione e contemporaneità.

In questo caso va bene la consegna per 10kW Vn=400V