Vai al contenuto
PLC Forum

Contatore Elettronico

Stefanov78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un contatore elettronico trifase utenza da 15Kw.

con i nuovi contatori enel si puo prelevare a quanto si dice tutta la potenza su una singola fase..

Questo significa che posso prelevare 15000W su una fase sola????

Mi sembra assurdo

Grazie a tutti

Ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, una volta dicevano che non davano contratti monofase oltre i 6 kw per non creare squilibri in cabina e poi permettono di prelevare potenze cosi alte......

Grazie della risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di nuovi contatori: ma quanti tipi ce ne sono?

oltre a quello monofase che hanno in molti (il normale 3kw monofase), c'e' quello uguale ma con interruttore a quattro poli, poi c'e' un altro tipo sempre trifase ma molto piu' grosso (da quanti kw in poi viene messo?) e poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pedersen,allora per quanto ne so ci sono i trifase fino a 15 Kw che sono quelli con interruttore a quattro poli.

quelli piu grossi sono quelli che vanno da 17 a 30 kw oltre i 30 kw viene montato un gruppo di misura senza interruttore sezionatore e la misura avviene tramite dei trasformatori amperometrici posti su ogni corda.

Ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto che ci sono almeno 2 tipi di contatori grossi:

uno con interruttore quadripolare e un altro tipo senza

perche' in alcuni casi manca l'interruttore?

gia' ne ho visti almeno 4 di quest'ultimo tipo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè oltre 30kw enel non mette a disposizione un sezionatore, sono contratti senza limitatore di potenza e l' interruttore è acura dell utente

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se si toglie corrente a tutta la zona deve essere un filo mooooolto grosso per provocare il cortocircuito, un filo da 1,5mm2 si comporterebbe come un fusibile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi e' chiaro: con un contratto da oltre 30 kw si puo' assorbire per es. anche 50 o 100 o 200 kw?

allora perche' in certi casi obbligano a fare la cabina di trasformazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

si bhe ma a parte questo teniamo anche presente come sono fatti i morsetti di quei contatori, non è che ci sono le due viti da stringere come in quello monofase da 3 Kw :P che se ti scappa il filo lo metti in corto... lo devi proprio fare apposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

( la precedente risposta era riferita a

cioe', se si mette un filo tra due morsetti (cortocircuito), non scatta nessun interruttore e si toglie la corrente in tutta una certa zona
)

non mi e' chiaro: con un contratto da oltre 30 kw si puo' assorbire per es. anche 50 o 100 o 200 kw?

allora perche' in certi casi obbligano a fare la cabina di trasformazione

Si puoi sforare l'assorbimento fino ad un tot (che dipende anche dalle possibilità che ha la linea ENEL nello specifico) ma se la cosa è continuativa ti fanno cambiare comunque contratto...

Per la cabina, a intuito suppongo sia perchè oltre una certa potenza trasmessa convenga (causa perdite sulla linea) avere la fornitura in MT piuttosto che in BT... in alcuni casi ho anche saputo che ENEL ha fornito condizioni contrattuali particolari a grosse utenze che accettavano di realizzare la cabina di media oltre che per se stessi anche per altre utenze... in pratica facevano la cabina di media dell'ENEL e in cambio gli facevano lo sconto sulla bolletta...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se manca l'interruttore/sezionatore vuol dire che quando si mette/toglie un cavo dal morsetto del contatore lo si fa sotto tensione?

si certo, ma i morsetti sono totalmente isolati, per ogni morsetto devi tirare due dadi (con la chiave a cricchetto) che sono in "plastica" (suppongo/spero apposita :D) conta che il cavo lo sguaini per un buon 10 cm e lo infili nel morsetto per circa 15/20cm

Modificato: da Der Drache
Link al commento
Condividi su altri siti

si certo, ma i morsetti sono totalmente isolati, per ogni morsetto devi tirare due dadi (con la chiave a cricchetto) che sono in "plastica" (suppongo/spero apposita

si sono di plastica ma moooooolto delicati (penso ne abbiano messi due per ogni morsetto nell'eventualità che se ne rompa uno) :rolleyes: :rolleyes: .

Anche se il lavoro va eseguito sotto tensione basta prima di tutto allacciare i fili a monte dell'interruttore generale da installare (ovviamente in posizione aperta), successivamente, dopo aver spellato come già detto di un 10 cm ogni filo e dopo aver ben svitato i dadi (bisogna sempre controllare che i fili arrivino fino in fondo ai morsetti serrando prima i dadi posti più in basso e poi quelli più in alto) inserisci i fili uno per volta serrando i dadi con la giusta coppia fornita dalla chiave dinamometrica. Infine allacci il carico a valle dell'interruttore.

Per la scelta del potere d'interruzione dell'interruttore da installare basta guardare l'etichetta presente sul contatore dove indica la Icc presunta ai suoi morsetti.

post-15302-0-99365400-1389261277_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la teoria e anche pratica di cipone...... i bulloni dei morsetti sono molto delicati infatti si consiglia vivamente di usare una chiave dinamometrica per il loro serraggio.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

la foto qui sopra è di un albergo della romagna dove ho trascorso quest'anno le vacanze estive, e dove il 13 di agosto verso le 21 si è devastato quel bellissimo interruttore magnetotermico di 30 anni fa MA COL BLOCCO DIFFERENZIALE NUOVO !!! :angry: :angry: :angry:

Per fortuna l'elettricista che ha fatto l'impianto almeno una cosa l'ha indovinata nel lasciare quell'abbondante scorta dei fili collegati a valle dell'interruttore. Ci sono arrivati giusti giusti direttamente ai morsetti del contatore :rolleyes: :rolleyes:

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Cipone, non mi dire che... :mellow:

generalmente il potere di interruzione dichiarato nell'etichetta argentata posta accanto al contatore è di 16kA. In una chiesa dove c'era un contatore simile, mi è capitato di aver visto un MGT generale da 10kA. In linea teorica, ciò non va affatto bene, ma spesso anche un 10kA va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,per i KA dipende dalla lunghezza dei conduttori dal trafo al contatore... ma disolito come generale in questi casi si monta non meno dela 10KA comunque non vuol dire che anche un 16 possa andar bene! disolito dentro al contatore ci sono dei fusibili ma loro non lo dicono e questo fa si di avere il massimo potere di interuzzine,l'enel non si prende nessuna responsabilità... e pertanto e obbligatorio anche se ci fosse il sezzionatore loro, montarne uno "noi" difatti dove c'é come anche in casa, l'enel non si prende la briga della responsabilità che non apra i contatti da sganciato,noi dobbiamo sempre comportarci come se non ci fosse. é la loro norma, non vedo il problema.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti l'interruttore della foto ha un potere d'interruzione di 25kA mentre l'etichetta sul contatore ne riporta 16. Comunque si cerca sempre di mantenersi leggermente al di sopra della Icc presunta appunto per evitare danni in caso di guasto all'interruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'interruttore era da 125A e continuando ad essere sempre attraversato dalla corrente nominale o anche più causa impianto molto squilibrato (come l'elettricista che ha sostituito il blocco differenziale e non il mt per risparmiare), quella sera non c'è stato verso di riarmarlo. Per liberare delle persone bloccate negli ascensori ho dovuto prendere alimentazione direttamente al contatore. Due giorni dopo è stato sostituito provvisoriamente con un mt da 160A senza diff. In questi due giorni speravo non si sciogliesse il sezionatore da 125A (non si riusciva a tenergli la mano sopra da quanto era caldo) posto nel quadro generale :unsure: :unsure: :unsure: NON MI HANNO LASCIATO RIPOSARE NEMMENO IN VACANZA !!! :(:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao la potenza massima prelevabile da contratto è di 73kW. Con tutti i nuovi macchinari che hanno aggiunto sia in lavanderia che nelle cucine non hanno adeguato ne le linee ne la potenza contrattuale (infatti sforavano di parecchio la potenza max, di quasi 20kW).

Link al commento
Condividi su altri siti