sgustavo Inserito: 14 novembre 2007 Segnala Share Inserito: 14 novembre 2007 Salve ragazzi,la mia domanda è questa:dovendo allacciare un impianto fotovoltaico da 100 kWp, per una utenza che ha gia una cabina di trasformazione, posso utilizzarelo stesso trasformatore bidirezionalmente?Nel senso che quondo c'è da prelevare mi trasforma da MT a Bt, e quando c'è da immettere mi trasforma da BT a MT?Oppure devo installare un ulteriore trasformatore solo per la conversione per l'immissione?Spero di aver spiegato al meglio la ma domanda!!!!!Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 14 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2007 A livello elettrotecnico, il trasformatore e' una macchina perfettamente reversibile.Se al punto di allacciamento secondario del trasfromatore, insieme ad un'utilizzatore collego parallelamente un generatore, si verifichera' che sino a quando l'utilizzatore ha un consumo superiore alla potenza del generatore, il risultato delle somme algebriche delle potenze sara' cio' che viene assorbito attraverso il trasformatore, viceversa , se il generatore e' in grado di erogare una potenza superiore all'utilizzatore , l'eccedenza viene reimmessa in rete attraverso il trasformatore.Dal punto di vista normativo, non conosco i dettagli per la connessione del generatore fotovoltaico in un'utenza privata.Ivan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 14 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2007 Premessa, qualsiasi attivita di inserimento di energia elettrica nella rete di distribuzione deve essereconcordato con contratti scritti e applicazione di normative, procedure e l'impiego di strumentazioneapposita con l'ente gestore della zona. 100 Kw sono una potenza importante nel campo del fototvoltaico. Qual'è la potenza del trasformatore e la max potenza autoconsumata?L'impianto è pensato per azzerare i consumi propri o per vendere l'ecceso di energia?Se per ipotesi non c'è consumo elettrico in loco e non c'è nessun dispositivo limitatore,la potenza di 100 KW si riversa tutta in rete. Ergo tutto l'impianto compresa la rete esterna deve supportare i 100 KW.Serve un progetto esecutivo approvato dall'ente erogatore e tutti i relativi permessi annessi e connessi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati