Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Domotico

machyaer

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

scusate il disturbo, devo realizzare un impianto domotico utilizzando un plc OMRON, ma non li ho mai utilizzati ed ho qualche problema ad identificare l'hardware da utilizzare.

Il sistema dovrebbe avere circa 30 ingressi digitali con 50 uscite (diciamo il 50% entro i 3A ed il 50% entro i 10÷16A). Eventualmente il tutto potrebbe essere separato in 3 o 4 zone per semplificare il cablaggio.

Qualcuno di voi sa consigliarmi un po' di hardware in merito?

Grazie

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

PLC puoi usare qualsiasi modello, solo che nessun PLC ha uscite da 16A neanche quelle a Relè, perciò devi comunque mettere dei releè di interfaccia.

Comunque se vuoi fare una cosa compatta ti basta il CPM1 o CPM2, se vuoi realizzare qualcosa di decentrato devi passare al CJ1

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ti diverti di più con un PLC Omron, ma ti consiglierei di rivolgerti a chi già lo fa di mestiere con tutta una gamma apposita per la domotica...

Io ti consiglierei il CJ1 o il CQM1 che puoi utilizzare sia i/o locali che remotati. Chiaramente uscite a transistor visto che devi interfacciare con relay per l'amperaggio che richiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto scrivendo il programma per un impianto domotico di un collega.

L'hardware utilizzato è il seguente:

1 CQM1H CPU61

6 schede di ingresso (96 ingressi)

4 schede di uscita (64 uscite)

1 scheda di controllo temperature

1 tastierina NS 5 a colori

Il sistema controlla la climatizzazione, l'antifurto, l'irrigazione, le luci esterne

ed è interfacciato con un modulo GSM per poter eseguire alcune operazioni da remoto.

Tutte le uscite del PLC comandano dei relè che a sua volta comandano le luci.

Non abbiamo previsto il controllo dei carichi (secondo noi crea più casini che altro!).

Se posso darti un consiglio valuta anche la possibilità di utilizzare le schede I/O remotate (rete Compobus),

altrimenti devi tirare chilometri di cavi!

Un'altra cosa interessante è la possibilità di montare su alcune tastierine NS una scheda video

con la quale puoi ricevere il segnale di 4 videocamere a circuito chiuso.

Ciao!

Barby

Link al commento
Condividi su altri siti

raga ma non vi complicate la vita che lavoraccio usare un plc stiamo schetzando usiamo degli attuatori non so di tipo ticino vimar ecc un bus e tutto e piu semplice basta configurare ed il gioco e fatto e poi si puo fare di tutto .......fai l'impianto tradizionale in grandi llinee usu lo stesso sistema per fare le tubazioni e risparmi tempo e soldi ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Già avuto esperienze con Omron , in tutta onesta però il BUs TCP è molto più comodo e veloce,

unico montante per controllo dati da I/O e HMI.

Soluzione per me congeniale I/O +PLC Wago e/o Phoenix.

Ciao e Buon Lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
francescotiziano

ciao

sono in piena sintonia con cleman vi basta un doppino di bus e due cavi di potenza con relative interfaccie ed il gioco e fatto , e poi la telegestione diventa un mondo piu semplice

ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Carlotto

io userei il compobus omron 4 fili 2 per il bus 2 per l'alimentazione 24vdc e il gioco e' fatto.

si possono usare pulsanti ed interruttori commerciali senza esclusione di marche.

in piu' e' una rete industriale a prova di disturbi elettromagnetici .

ciao

NICA :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Per paopaura sul CQM1 devi usare il modulo CQM1-SRM21. Per realizzare una rete domotica tutte le soluzioni possono essere valide, lare te compobus/S rappresenta

una rete stabilissima e, sapendo utilizzare bene i plc Omron, offre infinite possibilità di controllo, Puoi utilizzare un pannello operatore tipo NS oppure un PC industriale

programmato in visualbasic e controlli quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Io ho gestito tutta casa mia con in CJ1M:

CJ1M-CPU22

8 schede 16 ingressi 24VDC PNP

8 schede 16 uscite a transistor 24VDC appoggiate a 128 relè MY2-IN 24VDC

Master compobus-S

Purtroppo il master l'ho inserito per ultimo altrimenti mi sarei volentieri risparmiato km di cavi (in totale ho passato più di 1,5 km di canaline) e un po di schede I/O.

Il master mi gestisce riscaldamento e climatizzazione.

Adesso sto vedendo di cambiare la cpu per integrare la porta Ethernet (per controllare la casa dall'ufficio) e sto installando un display NS8. :)

Attualmente al compobus consiglierei il nuovo Componet (protocollo aperto) perchè ha i moduli di I/O che partono da 2 bit :D e non come il compobus da almeno 8. :angry:

Logicamente il plc sarà più costoso rispetto alla domotica "convenzionale" ma ha il vantaggio che se sai usarlo non hai limiti ed è sempre aggiornabile!

Link al commento
Condividi su altri siti