Vai al contenuto
PLC Forum

Corrente Sul Neutro Elevata - Con carichi equilibrati sulle 3 fasi

Cipone

Messaggi consigliati

ciao a tutti, nell' officina dove lavoro, successivamente all'installazione di uno strumento multifunzione, abbiamo riscontrato uno squilibrio sulle tre fasi e di conseguenza un'eccessiva corrente sul neutro (misurata con pinza amperometrica circa 21A) e anche avendo provato a suddividere sulle tre fasi i carichi monofase e quindi equilibrando il sistema, non abbiamo risolto nulla.

Sulle tre fasi abbiamo un assorbimento medio di circa 37-38A nell'arco della giornata.

i principali carichi monofase sono molte plafoniere fluorescenti rifasate(circa 80 con doppia lampada), 8 computer e tre climatizzatori con pompa di calore. Gli altri carichi sono tutti trifase. Quelli monofase rimangono in funzione 8-9 ore al giorno per 5 gg la settimana.

Il problema è che non c'è verso di far diminuire la corrente sul neutro se non spegnendo l'illuminazione, che arriva ad una corrente di circa 6A. Le plafoniere sono perfettamente distribuite sulle tre fasi...

Avete suggerimenti???

Grazie

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Cipone,

se i carichi sono equilibrati e trovi ancora corrente sul neutro, hai presenza di armoniche, che puoi abbattere solo usando un filtro per armoniche.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo installato questo strumento perchè ultimamente le bollette sono notevolmente aumentate e volevamo vedere appunto quanto assorbivamo. Non vorrei che il contatore elettronico conteggi anche questa corrente extra. Anche la potenza reattiva è abbastanza alta forse la metà o più di quella attiva con cosfi 0,8. Non è presente il gruppo di rifasamento. Domani proverò ad installare, come suggerito da Mario, un filtro di rete e speriamo migliori la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè ultimamente le bollette sono notevolmente aumentate

A parità d'impianto penso da settembre sia solo di aumenti il 30% in +

ma se il prezzo del petrolio non torna a scendere (per ora sale e basta.... :blink: ) presto ci saranno

nuovi aumenti... forse è l'ora di pensare al risparmio energetico (economico) nel senso della parola!!..... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

squilibrio sulle tre fasi e di conseguenza un'eccessiva corrente sul neutro

Lo squilibrio sulle fasi, in circuiti 3F+N, non è causa di corrente eccessiva sul neutro.

è che non c'è verso di far diminuire la corrente sul neutro se non spegnendo l'illuminazione

Per forza, le plafoniere sono alimentate a 220V, quindi una fase e il neutro, se sono 80, teoricamente 1/3 di queste saranno alimentate da una fase, 1/3 dall'altra e 1/3 dall'altra ancora, ma il neutro è uno solo.

Attaccaci le pompe di calore, qualche presa a destra e a sinistra, qualche lampada in ufficio..........

Non è presente il gruppo di rifasamento

Io prevederei un buon rifasamento variabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani proverò ad installare, come suggerito da Mario, un filtro di rete e speriamo migliori la situazione.
Rischi di buttare soldi. Mario ti ha suggerito
hai presenza di armoniche, che puoi abbattere solo usando un filtro per armoniche.
che nulla ha a che vedere con i filtri di rete

Link al commento
Condividi su altri siti

successivamente all'installazione di uno strumento multifunzione, abbiamo riscontrato uno squilibrio sulle tre fasi e di conseguenza un'eccessiva corrente sul neutro (misurata con pinza amperometrica circa 21A)

Ciao Cip, dimmi la corrente sul neutro l'hai misurata con la pinza amperometrica o quella che riporti è la lettura dello strumento multifunzione? Sei sicuro di aver fatto i corretti settaggi dello strumento multifunzione: tipo di TA, etc....?

e anche avendo provato a suddividere sulle tre fasi i carichi monofase e quindi equilibrando il sistema, non abbiamo risolto nulla.

Se il sistema è pressocchè equilibrato, ma trovi comunque una corrente sul neutro, considerevole, l'ipotesi di Mario è quella piu' corretta: nel sistema ci sono delle armoniche!

Hai descritto bene i carichi monofase, ci dici qualcosa in merito ai carichi trifase? Le macchine operatrici intallate di che tipo sono: tradizionali o CNC? Ci sono saldatrici? UPS di dimensioni considerevoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

che puoi abbattere solo usando un filtro per armoniche.

Scusate per l'errore :rolleyes: :rolleyes:

ciao, per misurare la corrente sul neutro ho utilizzato la pinza amperometrica e lo strumento è correttamente settato per i propri TA. Oggi, dopo varie prove, ho trovato il colpevole, anzi i colpevoli: 1 climatizzatore monofase con pompa di calore in funzione mi buttava 7-8 A sul neutro, i pc altri 10A circa e il rimanente le fluorescenti.

Come carichi trifase, ci sono 6 motori ad avviamento diretto da 1-1,5 hp che funzionano saltuariamente, il compressore da 4kW e la caldaia, nient'altro.

Non abbiamo ne saldatrici ne macchine cnc.

Per quanto concerne il rifasamento ci avevo pensato, ma non so se in questo modo riuscirei a risolvere il problema

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

anche con carichi monofase piuttosto ben distribuiti non potrai mai avere una corrente di neutro pari a 0.

cio' di cui dovresti preoccuparti e' invece di rifasare per bene l'impianto.

una quantita' di energia reattiva come da te' descritta porta a pagare penali abbastanza alte.

quindi un rifasatore automatico costituirebbe un buon investimento.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco: come fai a non avere corrente sul neutro se hai carichi monofase?

Mi sembra la cosa più banale del mondo!

Non proprio....

Prendi tre carchi monofase ed uguali, magari tre lampade 220V per semplicità (carico resistivo che non ti genera armoniche) e le colleghi una per fase.

Vedrai che sul neutro non gira corrente e le lampade si accendono. La corrente va sommata vettorialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma.......stiamo giocando vero?

In che senso, scusa?

Per forza, le plafoniere sono alimentate a 220V, quindi una fase e il neutro, se sono 80, teoricamente 1/3 di queste saranno alimentate da una fase, 1/3 dall'altra e 1/3 dall'altra ancora, ma il neutro è uno solo.

Che significa che il neutro è uno solo, nell'esempio che tu stesso hai citato, esso sarà attraversato da una corrente pressocchè nulla.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono daccordo con mzara.. vera la teoria della corrente nulla sul neutro, un eccellente corso di elettrotecnica, purtroppo però la pratica differisce quasi sempre di molto dalla bella teoria......

Ciao a tutti.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

vera la teoria della corrente nulla sul neutro, un eccellente corso di elettrotecnica

Parole sante!!!!!

purtroppo però la pratica differisce quasi sempre di molto dalla bella teoria......

Parole più che sante!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo il mio esempio di un post precedente.

Prendo tre lampade di eguale potenza e le collego secondo il seguente schema

R ------(X)-|

S ------(X)-|

T ------(X)-|

N ----------|

A dimostrazione del fatto che, sia in teoria che in pratica, sul neutro N non gira corrente (o comunque un valore trascurabile dovuto al fatto che i carichi e le tensioni delle fasi non saranno perfettamente uguali) posso tranquillamente scollegare il neutro e le tre lampade ricreando un "centro stella" si accendono ugualmente

Modificato: da pcontini
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo tre lampade di eguale potenza e le collego secondo il seguente schema

Va benissimo, non hai realizzato altro che un collegamento a stella, e ciò mi sta bene.

Adesso prendi i seguenti carichi:

80 plafoniere al neon 2x58

25/30 lampade da 60/100W

1/2 scalda acqua elettrici

1 termoconvettore per l'impiegata che ha freddo anche il 10 di agosto

5/6 PC con stampante monitor e diavolerie varie

1/2 cancelli elettrici

1/2 macchinette per il caffe

2/3 condizionatori con pompa di calore

25/30 prese bipasso 10/16A

dividili per tre e collegali uno per fase con il neutro in comune (come si è soliti fare).

Ora con una banalissima pinza amperometrica da 13€, abbraccia il conduttore del neutro e leggi l'indicazione che dà lo strumento...........

Link al commento
Condividi su altri siti

dividili per tre e collegali uno per fase con il neutro in comune

E' chiaro che nelle condizioni sopra riportate ci vuole un miracolo perchè ci sia un assorbimeto identico dalle tre fasi e quindi una corrente sul neutro nulla, soprattutto perchè il

termoconvettore per l'impiegata che ha freddo anche il 10 di agosto
deve essere acceso mentre il camionista apre il cancello e qualcuno si sta facendo il caffe!

Però è giusto analizzare il perchè ci sia una corrente presumibilmete troppo alta sul neutro quando i carichi che lo condizionano maggiormente (le 80 plafoniere) sono presumibilmente equamente distribuite.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, le plafoniere saranno anche equamente distribuite; 80:3=26,66 quindi avrai 26,66 plafoniere per fase.

Non è giusto? spegnile, rimangono i PC, le macchinette, le prese, gli scalda acqua............

In una distribuzione 3F+N ed in presenza di carichi monofase, che cosa lo hanno messo a fare il neutro?

deve essere acceso mentre il camionista apre il cancello

Soprattutto!!! perchè è li che entra la corrente d'aria !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

80:3=26,66 quindi avrai 26,66 plafoniere per fase

Poteva metterne 90 con un solo interruttore così il neutro non serviva :rolleyes:

Scherzi a parte, sono d'accordo con il fatto che su un impianto così, come già detto, l'equilibrio non ci sarà mai. Ma la riflessione dopo una misura di corrente sul neutro non è una cosa malvagia

A proposito, ma chi è che vende le pinze amperometriche a 13€?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vende il marito dell'impiegata che ha sempre freddo. :lol::lol:

Scherzi a parte, una pinza a 13€ non lo so, ma un tester a 7,5€ l'ho comprato per i bambini della scuola media del mio paese, l'insegnante stava trattando l'energia elettrica e voleva appunto un tester che non costasse una cifra, alla mostra dell'elettronica, ho trovato un tester a 10€, ho trattato su quantità (una ventina) e ho strappato il prezzo di 7,5.

Uno me lo sono tenuto sul furgone........funziona ancora :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, nell' officina dove lavoro, successivamente all'installazione di uno strumento multifunzione, abbiamo riscontrato uno squilibrio sulle tre fasi e di conseguenza un'eccessiva corrente sul neutro (misurata con pinza amperometrica circa 21A) e anche avendo provato a suddividere sulle tre fasi i carichi monofase e quindi equilibrando il sistema, non abbiamo risolto nulla.

Il problema è che non c'è verso di far diminuire la corrente sul neutro se non spegnendo l'illuminazione, che arriva ad una corrente di circa 6A. Le plafoniere sono perfettamente distribuite sulle tre fasi...

C'è qualcosa che mi sfugge...

ma quanti kVAR avete in bolletta solitamente?? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

teoria vuole che un carico trifase equilibrato corrisponda alla somma vettoriale di 3 carichi monofasi di uguale valore, la chiusura del centrostella (detto neutro) la si potrebbe evitare portando su ogni vertice il conduttore di neutro, ma essendo 0 la corrente che lo attraversa, sarebbe solo uno spreco di rame...

Link al commento
Condividi su altri siti