albicocco Inserito: 28 novembre 2007 Segnala Share Inserito: 28 novembre 2007 salve signori,vorrei gentilemnte chiarito un dubbio...ho comprato un trasformatore monofase... VA:.200Pri:.230-400VSec:.12-24Vnella morsettiera mi trovo:0 | 230 | 400 al primario0/12 | 12/0 | 0/24 | 24/0 al secondariochi mi può spiegare come devo collegarlo per ricevere 12V in uscita? e chi mi spiega cosa vogliono intendere con le diciture 0/12 12/0 0/24 24/0 ?vi ringrazio anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa84 Inserita: 28 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2007 bel primario del trasformatore colleghi la monofase 230 ai morsetti L-N oppure F-Nal secondario se desideri avere 12 V colleghi i cavi in 0-12V semplice no...allo zero dovresti collegare il neutro al 12 la fase comunque per maggiore sicurezza prendi un cercafase...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 28 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2007 allo zero dovresti collegare il neutro al 12 la fase comunque per maggiore sicurezza prendi un cercafase...ciaoSe non sbaglio il 12 Vac non ha ne neutro ne fase ma è solo una tensione alternata che al limite si raddrizza per ottenere la continua.Non sono nemmeno sicuro che con 12Vac il cercafase si accende. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djmilo Inserita: 28 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2007 Secondo me non è sbagliato dire che sullo ZERO ci va il neutro in quanto solitamente lo ZERO delsecondario di un travo dovrebbe essere collegato a terra, pertanto diventa come un vero e proprio neutro ma in bassa tensione...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 28 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2007 Non sono nemmeno sicuro che con 12Vac il cercafase si accende.Nemmeno io! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 28 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2007 Secondo me non è sbagliato dire che sullo ZERO ci va il neutroSecondo me non è nemmeno completamente giusto, anche perchè sull'uscita di un trafo risulta difficile verificare quale sia il neutro, tanto è vero che sul trafo in possesso di Albicocco i 4 morsetti sul secondario sono contrassegnati con 0/12 | 12/0 | 0/24 | 24/0 il che non specifica bene quale sia di preciso lo 0 e il 12. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefanov78 Inserita: 28 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2007 Albicocco, in breve , sul primario: sullo zero colleghi il neutro, sul 230 la fase sul secondario sullo zero e sul 12 colleghi il carico .Ciao Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albicocco Inserita: 28 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2007 grazie delle risposte... la mia domanda era puramente mirata a capire cosa si intende per 0/12 e 12/0 cosa cambia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 28 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2007 la mia domanda era puramente mirata a capire cosa si intende per 0/12 e 12/0 cosa cambia?A mio avviso non cambia nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albicocco Inserita: 28 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2007 (modificato) ma allora a che pro lo scrivono? per confondere le idee?come ad es non capisco...trasformatore monofase 230-400Volt...come fa la monoface ad avere 400v? Modificato: 28 novembre 2007 da albicocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 28 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2007 come ad es nn capisco...trasformatore monofase 230-400Volt...come fa la monoface ad avere 400v?Puoi alimentare il primario sia a 230 V con fase e neutro che a 400 V con 2 fasi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 28 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2007 Infatti è il trasformatore ad essere monofase, puoi anche alimentarlo a 400V con 2 fasi come ti ha detto Ivan (molto utile negli impianti dove non è previsato il neutro).Quelle diciture sul secondario non le ho mai viste, forse intendono dire che quando sul 1° morsetto c'è lo 0V sul 2° c'è il 12V e viceversa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 29 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2007 Sul secondario di questi trasformatori secondo me è sbagliato parlare di fase e neutro, hai un circuito in uscita con a capo dei morsetti una ddp (tensione) di 12V o 24V, che spesso vengono identificate come L1 ed L2, nel tuo caso infatti i 12V li prendi dai primi due morsetti del sec. |0-12V| |12V-0| indistintamente.ciaoattilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 4 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2007 x albicocconon è che per caso sul secondario c'è scritto: 12-0-12?se sì ha decisamente senso!!ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Linus78 Inserita: 4 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2007 Numero di morsetti d'uscita? forse così si riesce a capire qualcosa..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 4 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2007 Dal primo post è chiaro che ha 4 morsetti in uscita da cui prelevare direttamente i 12 Vac e i 24 Vac senza bisogno di ponticellare gli avvolgimenti del secondario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele stefanini Inserita: 4 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2007 Ciao,anche se fosse un AUTOtrasformatore avrebbe senso !Daniele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wyeth Inserita: 5 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2007 sono semplicemente due avvolgimenti che ti danno la 12 v indistintamente e per avere la 24V li devi ponticellare al centro, e chiaramente lo 0 va messo a terra e sinceramente sembrerebbe un neutro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 5 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2007 Dai simboli che ha descritto, come dicevo prima, non mi pare uno di quei trasformatori su cui bisogna fare i ponticelli al secondario per ricavare i 12 o i 24V, piuttosto mi pare uno di quelli in cui i ponticelli sono fatti internamente e hai disponibili belli e pronti i 4 morsetti di uscita... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albicocco Inserita: 5 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2007 (modificato) ho fatto le mie belle prove col tester...e di ponticelli non ce nè bisogno ha ragione a217 Modificato: 5 dicembre 2007 da albicocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati