powermoro Inserito: 1 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 1 dicembre 2007 Buongiorno a tutti. Ho una domanda sicuramente banale da porvi, ma vista la mia breve esperienza nel campo, preferisco sottoporvela affinchè possa evitare di fare danni.Nella progettazione di quadri elettrici industriali, non so mai che taglia di fusibile mettere a protezione:-a- dei trasformatori-b- dei circuiti ausiliariFinora mi son sempre basato sugli schemi reperiti nell'archivio dell'azienda in cui lavoro, ma vorrei capire esattamente come fare.Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 1 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2007 Il dimensionamento dei fusibili o degli interruttori di protezione si fa in base all'assorbimento dell'utilizzatore/i che devono proteggere.Se ad esempio un trafo assorbe 2000 watt a 230V va bene un fusibile da 10 A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 1 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2007 Ivan, 10A gG o aM ? perchè il gG è quasi a rischio...Io su quel trasformatore metterei 16A gG oppure 10A aM, poi se il quadro va in nordamerica il discorso cambia ancora... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 1 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2007 Io su quel trasformatore metterei 16A gG oppure 10A aMSono daccordo, il 10A aM è piu adatto a sopportare sovraccarichi ripetuti quindi sul primario è da preferire al gG che invece è più adatto sul secondario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 2 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2007 Se ricordo bene am significa Accompagnamento Motoriun fusibile adatto a sopportare le correnti di spunto dei motori,quindi adatto alle situazioni di frequenti spunti o brevi sovraccarichidi corrente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati