Vai al contenuto
PLC Forum

Enel E Energia Reattiva

Stefanov78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi dopo quale soglia di potenza impegnata enel inizia a fatturare l' energia reattiva nelle utenze trifase?

Grazie a tutti.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Per saperlo basterebbe leggere il contratto con il fornitore.

Nelle forniture con potenza superiore a 15 kW il Distributore installa anche un contatotre per la misur dell'energia reattiva;

nel caso cosφ medio mensile risulti inferiore a 0,9 l'energia reattiva eccedente viene addebitata.

Nello specifico dovresti dividere la potenza reattiva con quella attiva (Er/Ea) e trovi la tangente e di conseguenza avrai

il cosφ relativo.

Nel caso risulti inferiore a 0,9 devi rifasare l'impianto.

Sarà tua cura di verificare, in funzione delle utenze se ti conviene un rifasamento distribuito, per gruppi o centralizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho scritto precedentemente ENEL fattura il consumo mensile e quindi non fa testo il singolo valore da te misurato.

Tieni presente che se un utente ha un cosφ medio mensile sotto 0,9 dopo qualche mese ENEL invia una lettera dove avvisa

l'utente e richiede vengano presi provvedimenti (rifasare l'impianto). Questo perchè ad ENEL, non interessa farsi pagare l'energia reattiva, se tutti avessero un cosφ basso, avrebbero grossi problemi con la potenza dei loro trasformatori.

Modificato: da time
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non avvisano in bel niente, visto quello che si fanno pagare l'energia reattiva se la rifasano loro guadagnando miliardi con questo giochetto. Ho visto un condominio che pagava 1800 euro l'anno di penali per energia reattiva.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente Enel scrive in bolletta le penali che paghi per l'energia reattiva, almeno io le ho sempre trovate scritte in bolletta. O non riesci a individuare la voce o in effetti non paghi niente perchè il contratto ha comunque una potenza bassa e la reattiva non ti viene conteggiata. Se hai dubbi e non sai bene come risolverli o contatti una persona competente oppure telefoni al numero verde di Enel, dandoli il codice cliente, ti dicono tutto loro, anche se ti stanno facendo pagare l'energia reattiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, sulla bolletta in ogni caso c'e' scritto se la paghi o no, è sicuramente un obbligo di legge.

Che poi avvisino con lettera l'utente inesperto di come rimediare ho i dubbi esposti nel post precedente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto una esperienza con una azienda che pagava una quota salata per basso cosenfi.

L'importo era chiaramente indicato sia come voce che come denaro.

Il problema stà forse nel fatto di individuare la voce di addebito.

nel mio caso in bolletta c'era scritto: "Basso fattore di Potenza"

Se non c'è nessuna voce di addebito significa che non c'è addebito.

Confermo che anche nel mio caso non c'è stato nessun avviso all'azienda cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non voglio far polemica con nessuno, chi scrive non ha alcun interesse di inventare storie (balle varie),

Secondo voi se non fosse vero che Enel avvisa quale motivo mi avrebbe indotto ad affermarlo?

Ad Enel sta bene far pagare l'energia reattiva sino al momento in cui l'utente mantenendo basso il proprio fattore di potenza

non determini problemi alla linea o meglio agli altri utenti collegati alla medesima linea. Ricordo che in cabina ENEL il trasformatore non cambia a seconda degli utenti che alimenta o a seconda se gli stessi rispettino o meno le condizioni di contratto stipulate con il gestore della linea di trasmissione.

Se tutti gli utenti facessero a modo loro, (tanto pagano l'energia reattiva in eccesso), spiegate al fornitore come può garantire l'energia elettrica (potenza) di contratto a tutti gli utenti della stessa linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Time, guarda che non ho mica detto che racconti balle, è solo che non viviamo in un mondo perfetto e c'e' qualcuno che si fa le leggi (lobbY) a modo proprio. Infatti finchè gli va bene ad enel non ti avvisa e ti lascia pagare cifre esorbitanti, quando non gli va piu bene ti impongono di rifasare.

Non sarebbe meglio inviare in ogni bolletta un avviso del tipo "questo importo si poterbbe evitare mediante l'installazione di un gruppo di rifasamento". Questa è una bolletta trasparente!

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti