Vai al contenuto
PLC Forum

Parcella Progetto Impianto Elettrico

lost1666

Messaggi consigliati

Mi è stato chiesto di fare un offerta di progetto per un capannone in cui verrà svolta un attività di brunitura e fosfatazione di viti e gli unici dati che ho sono:

- cabina MT/BT 800 KVA in quanto la potenza attualmente assorbita è circa 500 KW

- superficie capannone circa 7000 mq

- uffici piano terra e 1°piano superficie totale 200mq

- al suo interno non ci saranno tantissimi macchinari da alimentare.. le principali saranno 2 da 100 kW e altre 3 da 70KW quindi le si alimenterà direttamnte con cavi e non tramite blindo..

- grosso modo per poter pensare ad una cifra di progetto, io ho stimato la spesa per l'impianto elettrico intorno ai 300.000 euro...

- so che i dati a disposizione sono molto pochi però con questi il cliente ha chiesto un preventivo di progetto a me e sicuramente ad un altro studio...

- io avrei già in mente una parcella, ma volevo chiedere se qualcuno poteva darmi un consiglio (calcolando di stare leggermente sotto per cercare di prendere il lavoro .. senza ovviamente regalarlo .. non sono il tipo che fa progetti scontati del70% sulla parcella

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende cosa fai. Senza direzione lavori direi a naso almeno 20.000 euro (ma ovviamente è una cifra moooolto indicativa che ho sparato alla veloce)

Link al commento
Condividi su altri siti

La cifra indicata da Marco è quella corretta, ma sicuro che con 300.000 euro ce la fai a rifare anche la cabina....mi sembra un po' strettina la cifra.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sicuro che con 300.000 euro ce la fai a rifare anche la cabina

concordo. secondo me la cifra è di molto superiore, considerando tutte le blindo luce (se pensi di utilizzarle), gli apparecchi illuminanti, illuminazione di emergenza, cavi, impianti LPS (se serve), ecc.. ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di aver capito che il cliente ha detto al nostro amico "Quanto vuoi per redigermi un progetto?".

E mi sembra di aver capito che il cliente vuole una risposta del tipo " Con x.000 euro ti faccio il progetto completo, dalla cabina ai corpi illuminanti escluso/incluso la direzione lavori."

A questo punto se lost1666 è interessato dovrebbe valutare il lavoro in termini di tempo. Ma mi sembra anche di aver capito che il cliente vorrebbe sentirsi dire "Ma si figuri lo faccio per amor di patria, un caffè e siamo pari" :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

300.000 euro per il tipo di impianto che dovrà essere realizzato dovrebbe essere congruo... un po' di esperienza in campo me la sono fatta... anche perchè come dicevo l'impianto non sarà particolarmente complicato o pieno di linee/blindosbarre con calate ecc.. Con questa cifra ho provato con la parcella ed esce una cifra su cui io potrei fare il mio sconto e la cosa sarebbe finita..

il problema è effettivamente come dici nino cercare di prendere il lavoro e pensare più che altro alle ore effettivamente di progettazione e direzione lavori che possono servire.. e su questo conteggio fare un'offerta..

Link al commento
Condividi su altri siti

La percentuale da me' indicata riguarda solamente il progetto completo, la direzione lavori va quantificata a parte, comunque se il progetto e' chiaro e ben fatto la direzione lavori non richiede cifre esorbitanti perche' l'installatore diventa piu' autonomo nell' esecuzione delle opere.

Link al commento
Condividi su altri siti