Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione Dei Fili Motroe Trifase


Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno,

Come posso calcolare la sezione dei fili per un motore trifase (380V), il motore e di 10 KV e la lungeza dei fili e di 60 metri.

Quale è la formula per il calcolo?.

Grazie mille per il aiuto

Saluti


Inserita:

Il dimensionamento del cavo non va fatto in base al motore, ma in base alla protezione posta a monte.

Si deve essere sicuri che il cavo sia sempre protetto, sia in caso di sovraccarico, sia in caso di cortocircuito.

Nei dati di targa del motore è indicata anche la corrente nominale. Tenendo conto di questa corrente e del tipo di avviamento che verrà effettuato (avviamento diretto, stella/triangolo, con avviatore o con inverter) scegli il magnetotermico (o fusibili + protezione termica) di taglia corretta e di corretta curva di intervento.

Partendo dal dispositivo di protezione, tenendo conto della lunghezza, del tipo e della posa dei cavi, puoi determinare la sezione corretta.

Inserita:

Con linea di 60m è utile determinare anche la cdt sulla linea con corrente nominale e corrente di spunto. Nel caso la cdt fosse troppo elevata si aumenta la sezione del cavo. Una volta determinata la sezione ottimale valgono tutte le indicazioni fornite da Batta. Per determinare la sezione puoi fare riferimento alle tabelle.

Se fai una ricerca in questa sezione trovi discussioni specifiche su questo argomento con rimandi a programmi free per il dimensionamento della sezione die cavi

Inserita:

Direi magnetotermico da 20-25A. Con 60mt con le tabelle a mia disposizione sei a cavallo tra i 10 e i 16mm^2(caduta di tensione minima).

Poi dipende anche dalla posa

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...