spagna74 Inserito: 8 dicembre 2007 Segnala Inserito: 8 dicembre 2007 Salveee,nessuno sà dirmi se esiste una raccolta o una cosa simile dove si possono trovare gli schemi elettrici degli impianti industriali piu' comunemente usati, tipo avviamento motori trifase, alternanza motori,ecc ecc.?Grazie
pedroy Inserita: 8 dicembre 2007 Segnala Inserita: 8 dicembre 2007 c'è una bella communiyi cad. CAD3000 o qualcosa del genere. Ci sono un sacco di blocchi CAD magari ne trovi anche elettrici
Nino1001 Inserita: 8 dicembre 2007 Segnala Inserita: 8 dicembre 2007 Dove trovarli? 25 anni fà sui libri di testo, sulle riviste tecniche, sui cantieri....malloppi di schemi che uscivano dal cantiere sotto il maglione, fotocopie e rientro del maltolto al mattino dopo...non ho mai scoperto se era/è un reato oppure no...ma tutto faceva brodo pur di imparare qualcosa e confrontarsi con le cognizioni scolastiche.
Livio Orsini Inserita: 8 dicembre 2007 Segnala Inserita: 8 dicembre 2007 Sui manuali di case costruttrici di elettromeccanica quali, ad esempio, Siemens, Moeller, ABB, A&B-Rockwell, etc. trovi tanti schemi applicativi per linee di trasmissione, partenze motori, invertitori, etc.Piccolo particolare: la lingua ufficiale è l'inglese.
Mauro Dalseno Inserita: 8 dicembre 2007 Segnala Inserita: 8 dicembre 2007 Alcuni Manuali e guide interessanti li puoi trovare della Schneider e sono in Italiano.
alfa84 Inserita: 8 dicembre 2007 Segnala Inserita: 8 dicembre 2007 li ho presi in considerazione ieri sera....
Bdm Inserita: 8 dicembre 2007 Segnala Inserita: 8 dicembre 2007 Non hai un amico che fa bordo macchina ? Quelli di solito hanno sempre delle copie a casa........
spagna74 Inserita: 9 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2007 Intanto ringrazio tutti per l'aiuto ma entro piu' nello specifico..... il mio problema e recuperare uno schema elettrico per far partire un motore asincrono mediante una reattanza.L'avviamente e lo spengimento del motore è comandato da un semplice galleggiante da serbatoio.Nessuno può aiutarmi???Vi ringrazio tutti Ciaoo
alfa84 Inserita: 9 dicembre 2007 Segnala Inserita: 9 dicembre 2007 se ti interessano gli schemi elettici riguardanti i motori,fatti un giro qua:http://manuale.moeller.it/sezione motori ciao
spagna74 Inserita: 10 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2007 niente di niente ragazzi quello che sto cercando io sembra una cosa ormai remota.... nessun schema elettrico per avviamento motore mediante reattanza bahh mi sembra impossibile......
thinking Inserita: 12 dicembre 2007 Segnala Inserita: 12 dicembre 2007 Vedi se funziona questo collegamento:http://www.barrascarpetta.org/m_02/213_avv.htmCiao
Messaggi consigliati