Vai al contenuto
PLC Forum

Dove Si Possono Trovare Gli Schemi Elettrici?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salveee,nessuno sà dirmi se esiste una raccolta o una cosa simile dove si possono trovare gli schemi elettrici degli impianti industriali piu' comunemente usati, tipo avviamento motori trifase, alternanza motori,ecc ecc.?Grazie

Inserita:

c'è una bella communiyi cad. CAD3000 o qualcosa del genere. Ci sono un sacco di blocchi CAD magari ne trovi anche elettrici

Inserita:

Dove trovarli? 25 anni fà sui libri di testo, sulle riviste tecniche, sui cantieri....malloppi di schemi che uscivano dal cantiere sotto il maglione, fotocopie e rientro del maltolto al mattino dopo...non ho mai scoperto se era/è un reato oppure no...ma tutto faceva brodo pur di imparare qualcosa e confrontarsi con le cognizioni scolastiche.

Inserita:

Sui manuali di case costruttrici di elettromeccanica quali, ad esempio, Siemens, Moeller, ABB, A&B-Rockwell, etc. trovi tanti schemi applicativi per linee di trasmissione, partenze motori, invertitori, etc.

Piccolo particolare: la lingua ufficiale è l'inglese.

Inserita:

Alcuni Manuali e guide interessanti li puoi trovare della Schneider e sono in Italiano.

Inserita:

Non hai un amico che fa bordo macchina ?

Quelli di solito hanno sempre delle copie a casa........

Inserita:

Intanto ringrazio tutti per l'aiuto ma entro piu' nello specifico..... il mio problema e recuperare uno schema elettrico per far partire un motore asincrono mediante una reattanza.L'avviamente e lo spengimento del motore è comandato da un semplice galleggiante da serbatoio.Nessuno può aiutarmi???Vi ringrazio tutti Ciaoo

Inserita:

niente di niente ragazzi quello che sto cercando io sembra una cosa ormai remota.... nessun schema elettrico per avviamento motore mediante reattanza bahh mi sembra impossibile...... :(