BOOBIE80 Inserito: 11 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 11 dicembre 2007 Il cavo FG7R puo' essere utilizzato all'esterno senza protezione meccanica (tubazioni in PVC). C'è chi sostiene che col tempo il sole e l'acqua lo corrodano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 11 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2007 Questa è la definizione, fornita da una delle più importanti industrie produttrici di cavi, del prodotto FG7R:CONDIZIONI D’IMPIEGO PIÙ COMUNICavo per trasporto d’energiaAll’interno in locali anche bagnati ed all’esterno; posa fissa su murature e strutture metalliche; ammessa anche la posa interrata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.riefolo Inserita: 18 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2007 ...senza protezione meccanica (tubazioni in PVC)Ma la protezione meccanica c'è o no?Comunque il cavo FG7OR-0,6/1kV in pratica lo puoi usare ovunque, anche all'aperto (se non erro anche senza protezione meccanica, ma chi lo fa?). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ippo72 Inserita: 18 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2007 Beh, se devi fare un piccolo tratto non alla portata di mano e quindi non fonte di potenziale pericolo credo che non ci sia niente di anomalo ad usare delle graffette, specie nelle abitazioni dove non si può/vuole ricorrere alle tracce per corrugato o alla tubazione o alla canala. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio279 Inserita: 18 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2007 Ciao ragazzi il mio parere e' negativo cioe' l'FG7R si puo' mettere tranquillamente in tubazioni anche esterne,sotto acqua(non salina)ma non fuori al sole,perche' dopo un determinato tempo diventa super secco e rischia di consumarsi la plastigomma(vedi tubi corrugati se non doppia parete).Per esperienza sono stato in Germania per 2 mesi a lavorare(ho fatto dei capannoni per elettrosaldature)li' il cavo FG7R non e' propio consentito l'istallazione in esterni senza tubazioni,bisogna mettere per forza il neoprene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.riefolo Inserita: 28 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2007 Forse in questo momento mi sfugge qualcosa o semplicemente non sono un cavista, ma il problema della rigidità riguarda il PVC e non la gomma. Ma potrei sbagliarmi. Ad ogni modo non capisco perchè se si può mettere un pezzo di cavo in vista non si possa mettere ANCHE un pezzo di tubo.Buon Anno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 29 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2007 Il cavo FG7OR può essere direttamente interrato, ma è per posa fissa, il neoprene non può essere interrato ed è per posa mobile....Io di solito lo poso sempre entro tubazioni sia interrate che non, ma spessissimo facciamo impianti con tubo portacavo e scatole con pressacavo..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati