tutumma Inserito: 14 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 14 dicembre 2007 Salve ragazzi,la mia domanda è questa:dovendo allacciare un impianto fotovoltaico da 100 kWp, per una utenza che ha gia una cabina di trasformazione, posso utilizzare lo stesso trasformatore bidirezionalmente?Nel senso che quando c'è da prelevare mi trasforma da MT a Bt, e quando c'è da immettere mi trasforma da BT a MT?Oppure devo installare un ulteriore trasformatore solo per la conversione per l'immissione?Spero di aver spiegato al meglio la ma domanda!!!!!Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefanov78 Inserita: 14 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2007 Hai gia postato questa domanda mi pare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefanov78 Inserita: 14 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2007 Esattamente cosi:Salve ragazzi,la mia domanda è questa:dovendo allacciare un impianto fotovoltaico da 100 kWp, per una utenza che ha gia una cabina di trasformazione, posso utilizzarelo stesso trasformatore bidirezionalmente?Nel senso che quondo c'è da prelevare mi trasforma da MT a Bt, e quando c'è da immettere mi trasforma da BT a MT?Oppure devo installare un ulteriore trasformatore solo per la conversione per l'immissione?Spero di aver spiegato al meglio la ma domanda!!!!!Grazie --------------------gustavo Il nome utente era squstavo e hai anche avuto risposte.Buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tutumma Inserita: 15 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2007 Si, avete ragione, in realtà la domanda non è propriamente mia ma di "squstavo", però interessa anche me.Ho letto le risposte date ma non mi hanno chiarito propriamente la situazione. Posso effettivamente, utilizzare un trasformatore che supporti l'intera potenza prodotta dall'impianto fotovoltaico (ipotizzando di immetterla tutta in rete) per la trasformazione, diciamo così, Bt-MT, o si può fare solo teoricamente? Basta collegare l'impianto al secondario del trasformatore, senza alcun problema? Eventualmente avete qualche riferimento telefonico dell'Enel per poter contattare direttamente loro?Grazie e scusate per la ripetizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sgustavo Inserita: 18 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2007 Ehi, come sto via un pò...........Voglio i diritti di autore!!!!!!!!!!!!!!!!!!Comunque dipende tutto anche dal tipo di impianto fv che realizzi e dall'impianto utilizzatore!!!Gustavo - l'originale!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tutumma Inserita: 18 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2007 Scusa "sgustavo", non avevo intenzione di rubarti i diritti, ma era inutile riscrivere la domanda visto che era la stessa... L'impianto fotovoltaico da 100 kWp è per un'azienda che surgela pesce e derivati. La ditta ha 2 capannoni con celle frigorifere e 2 trasformatori in parallelo (di preciso non so la potenza ma sicuramente più di 100 kW l'uno).Mi sai dare qualche informazione in più e/o riferimenti su dove cercare ed eventualmente a chi chiedere?Ti ringrazio e scusa ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sgustavo Inserita: 18 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2007 ti racconto velocemente la mia esperienza:ho presentato domanda di allaccio all'enel, con allegato il progetto dell'impianto, e copia del progetto della cabina elettrica esistente, e mi hanno risposto che non necessita la costruzione di una nuova cabina, e l'allaccio poteva essere fatto a valle di questa.Posso dirti anche che al momento non ho ancora collegato l'impianto e non so se riesco a fare un "botto"!!!!!Il tutto dipende da parecchi fattori, quanta energia viene consumata dall'impianto utilizzatore, tipo di linea in MT dove verrà allacciato l'impianto, la posizione dello stesso, ecc..Molto dipende anche dai tecnici dell'enel di zona di competenza. Io ho fatto in calabria, ma può essere che, per esempio, l'unità di basilicata la pensi in altro modo.Comunque non mi sono arrabbiato, mi ha dato fastidio, qualcuno che poteva pensare che io sono un pò rinco.......ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati