energy09 Inserito: 20 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 20 dicembre 2007 E' possibile avere nello tubo interrato più circuiti, ad esempio 2 circuiti con cavi 1x(3x185) in un tubo da 160?Quali sono le norme in merito?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 22 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2007 Nessuno lo vieta, hanno lo stesso isolamento e il cavo e' perfettamente adeguato al tipo di posa, devi alimentare dei motori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
energy09 Inserita: 7 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2008 No, non devo alimentare motori, le linee che devo passare sono di distribuzione principale, dal QEGBT ai quadri derivati,il tipo di sezione che avevo indicato era solo a titolo di esempio. La domanda che mi ponevo era se anche in questo caso valevano le indicazioni della 64-8 o se ci fossero altre limitazioni. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 9 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2008 E' possibile avere nello tubo interrato più circuiti, ad esempio 2 circuiti con cavi 1x(3x185) in un tubo da 160?Cosa intendi con la designazione 1x(3x185)? un cavo tripolare con tre anime da 185, oppure volevi scrivere 3x(1x185) nel qual caso ti stavi riferendo a tre corde unipolari da 185?In entrambi i casi la vedo dura..... , tieno conto che un cavo tripolare da 185 ha un diametro esterno di 6 cm, se gli affianche un altro cavo così grosso difficilmente riuscirai a fare qualche curva...Quali sono le norme in merito?La CEI 64-8, relativamente alla profondità di posa, ai tipi di cavo che puoi adoperare per posa interrata, al massimo riempimento consentito e....come ho tentato di farti capire precedentemente....il buon senso...... Io, ad esempio, utilizzerei corde unipolari e non lesinerei sulla dimensione del tubo....quello che costa non è il tubo, ma lo scavo e il reinterro, quindi se lo prendi piu' grosso non hai al momento problemi di posa e in futuro magari puoi posare qualche altra linea.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
energy09 Inserita: 10 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2008 la formazione del cavo che intendevo scrivere era, come hai immaginato, 3x(1x185).è possibile avere una tabella del massimo riempimento delle condutture?da come (giustamente) scrivi vedo che la prescrizione che il diametro della condutturadebba essere 1.4 volte il diametro del fascio di tubi non mi garantisce che poi possa avere una facile manovrabilità dei cavi. è corretto quanto scritto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa84 Inserita: 10 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2008 ciao ing ha ragione nel senso che la sezione del tuo tubo deve essere superiore alla sezione dei 3 circuiti che intendi far passare..all'interno sia per ragioni di manovrabilità sia per esempio per eventuali circuiti ed ecc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 10 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2008 (modificato) la prescrizione che il diametro della conduttura debba essere 1.4 volte il diametro del fascio di tubiScusa, ma diciamolo un po' meglio....c'è una leggera confusione tra conduttura e tubazione..... La CEI 64-8 sez.5 art.522.8.1.1 richiede che:Il diametro interno del tubo deve essere almeno uguale a 1,3 volte il diametro del cerchio circoscritto al fascio di cavi.non mi garantisce che poi possa avere una facile manovrabilità dei cavi.Per sezioni non esagerate come le tue tale prescrizione va piu' che bene, sia per l'infilaggio che per eventuali sfilaggi.Per contro, per sezioni di cavo quali quelle da te indicato, anche in considerazione del fatto che tali condutture sono poco flessibili, ritengo che tale prescrizione sia troppo restrittiva per quanto concerne la facilità di infilaggio e successivo eventuale sfilaggio di una delle corde.è possibile avere una tabella del massimo riempimento delle condutture?Esistono delle tabelle (le trovi sul primo volume di TNE) che ti semplificano il compito, ma si arriva al massimo a sezioni di 10 mmq e tubazioni 63, ricordo che prima che mi venisse in aiuto l'esperienza, per decidere quale diametro del tubo fosse piu' idonea a contenere i cavi che dovevo posare mi facevo aiutare da un semplice programmino in autocad, che mi ero fattone,nel quale avevo inserito i diametri delle varie condutture e le tubazioni. Verificavo la condizione Dtubo>1,3*Dcerchio circoscritto al fascio e prendevo il diametro commerciale di tubo immediatamente successivo a quello che verificava la precedente condizione. Modificato: 10 gennaio 2008 da ing.bennyp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
energy09 Inserita: 11 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2008 Grazie, tutto giusto e tutto chiaro, le tabelle per tubazioni e cavi di sezioni "piccole" le avevo già trovate.Il metodo utilizzato con l'AutoCad è quello che ho anch'io sempre utilizzato, ma come avrai ben capitoi miei calcoli "di ufficio" potrebbero non mettermi al riparo da brutte figure "in cantiere". Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati