Vai al contenuto
PLC Forum

Elettroquesito: A Monte Di Un Quadro Metallico Occorre Interruttore Di

morpheus3611

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti sto lavorando al progetto elettrico di un edificio adibito ad uffici, quindi sto dimensionando i montanti dei piani, mi chiedevo nel Q.E. Generale dovrò installare un interruttore magnetotermico differenziale a protezione della linea montante (cavo 4x35mmq FG7R posato su canale metallico) visto che il Q.E. di piano è in metallo?

Oppure visto che la linea montante è posata su canale metallico ed è realizzata con cavo a doppio isolamento FG7R posso omettere il differenziale a monte nel Q.E. Generale?

Grazie mille per l'attenzione e per le eventuali risposte.

AUGURONI A TUTTI di buone feste, nella speranza di un'anno felice e migliore di quello che sia stato questo passato.

Per. Ind. Giuseppe Gelsomino

Link al commento
Condividi su altri siti

La 64-8 per le linee di distribuzione non prevede esplicitamente il differenziale. Prevede piuttosto una protezione che abbia un tempo di interruzione in caso di guasto verso terra <=5sec.

Cita testualmente:

"Le caratteristiche dei dispositivi di protezione ... e le impedenze dei circuiti devono essere tali che, se si presenta un guasto di impedenza trascurabile in qualsiasi parte dell’impianto tra un conduttore di fase ed un conduttore di protezione o una massa, l’interruzione automatica dell’alimentazione avvenga entro il tempo specificato (mio: nel caso di linee di distrib. <=5sec.), soddisfacendo la seguente condizione: ZsxIa <= U0"

ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti