pedersen Inserito: 25 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 25 dicembre 2007 mi serve una prolunga volante trifase senza neutro lunga 800 metriper volante intendo che mi serve per max un paio di giornidove termina la prolunga deve poterci funzionare (decentemente) una saldatrice che assorbe max 6 kw, ma anche 3kw sono sufficientivorrei sapere qual e' la sezione minima sotto cui non bisogna scendere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa84 Inserita: 25 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2007 ciao fai 2 calcoli relativi alla corrente di impiego che dovrebbe essere nota,e poi la caduta di tensione...sulla linea di 800 metri ,inoltre considera che per una linea trifase è ammessa una caduta di tensione del 6% quindi di 22,8V,e poi verifichi...comunque sia ad occhio 10mm2 possono bastare...ma è sempre meglio verificare la sezione.caspita ti conviene?non hai la possibilità di collegare un gruppo elettrogeno di potenza adeguata in prossimità della saldatrice?cioa buon natale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babalaoo Inserita: 25 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2007 concordo con alfa84dove colleghi sta prolunga? se ti servono 6 kw in utenza a 800m di distanza ? x un paio di giorni.noleggi un gruppo elettrogeno un pò di gasolio e risolvi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 25 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2007 Dovrebbero bastare 16mmq tirati...però con cavo FG7OR 4G16.....fa un prev di spesa.... :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 25 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2007 Ti consiglio vivamente l'utilizzo di un buon gruppo elettrogeno a noleggio, tra il costo del cavo, la manodopera per distenderlo e rimetterlo sulla bobina, ti risparmi anche il tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedersen Inserita: 25 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2007 ricordo di aver visto su dei cataloghi di saldatrici una scritta del tipo:questa saldatrice ha il vantaggio di funzionare anche sotto generatore di correnteora non so (e non mi ricordo) se la mia puo' funzionare sotto generatoreche problema potrebbe esserci?si potrebbe rompere la saldatrice ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 25 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2007 Perchè dovrebbe rompersi, trovi un generatore serio, ti fornisce corrente come quella dell'enel....cos'ha di particolare sta saldatrice....Ovviamente devi trovare un generatore che faccia un pò più di corrente di quella necessaria... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 25 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2007 Ti consiglio vivamente l'utilizzo di un buon gruppo elettrogeno a noleggioE' la soluzione migliore, il costo totale del cavo da 16mmq si aggira sui 10000€!Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefanov78 Inserita: 27 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2007 E' la soluzione migliore, il costo totale del cavo da 16mmq si aggira sui 10000€!Compri 3 generatori col costo del cavo!!!!Ciao.Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa84 Inserita: 27 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2007 E' la soluzione migliore, il costo totale del cavo da 16mmq si aggira sui 10000€!cavo sena guina oppure con isolamento in gomma butilica,credo quest'ultima costano un fortino di soldi al metro,accidenti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedersen Inserita: 28 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2007 ho risolto facendomi prestare un gruppo elettrogeno ho notato una cosa:c'era delle prese blu da 220 e delle prese rosse 3p+t per la 380e se uno vuole collegare una cosa 3p+n+t?prende le tre fasi dalla rossa e il neutro dalla blu staccando i differenziali a monte?o non sono concepiti per dare la trifase con neutro e quindi e' meglio non toccarli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 28 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2007 Si prendono le tre fasi più il neutro e si mette un unico differenziale a 4 poli come spesso c'è già....e si usano spine e prese pentapolari....ma perchè...? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedersen Inserita: 29 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2007 no, avevo visto solo 2p+t e 3p+t e mi chiedevo se per esempio un voleva collegare un generatore di aria calda 3p+n+t cosa fare.comunque la cosa non mi interessa piu' di tanto perche' il generatore me lo hanno prestato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedersen Inserita: 3 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2008 a titolo di informazione:la mia saldatrice ha funzionato col generatore perche' era adattaun conoscente con una saldatrice normale l'ha dovuta buttare dopo averla collegata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2008 Questo fatto non dice e prova nulla, bisogna vedere com'era collegata, le varie tensioni richieste ed erogate, nonchè l'efficenza del gruppo elettrogeno, la frequenza, la corrente erogata...ecc ecc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nevada2 Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2008 bisogna vedere com'era collegataConcordo ed è importantissimo solitamente è il gruppo elettrogeno che ne risente se non è nato per aver saldatrici come carico ma mai la saldatrice.Questa esperienza è provata da noi in ditta siamo una grossa carpenteria industriale e di saldatrici ne abbiamo di ogni misura.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati