Vai al contenuto
PLC Forum

Prolunga.. Quale Sezione

pedersen

Messaggi consigliati

mi serve una prolunga volante trifase senza neutro lunga 800 metri

per volante intendo che mi serve per max un paio di giorni

dove termina la prolunga deve poterci funzionare (decentemente) una saldatrice che assorbe max 6 kw, ma anche 3kw sono sufficienti

vorrei sapere qual e' la sezione minima sotto cui non bisogna scendere

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fai 2 calcoli relativi alla corrente di impiego che dovrebbe essere nota,e poi la caduta di tensione...sulla linea di 800 metri :blink:,inoltre

considera che per una linea trifase è ammessa una caduta di tensione del 6% quindi di 22,8V,e poi verifichi...comunque sia ad occhio 10mm2 possono bastare...ma è sempre meglio verificare la sezione.

caspita ti conviene?non hai la possibilità di collegare un gruppo elettrogeno di potenza adeguata in prossimità della saldatrice?

cioa buon natale

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con alfa84

dove colleghi sta prolunga? se ti servono 6 kw in utenza a 800m di distanza ? x un paio di giorni.

noleggi un gruppo elettrogeno un pò di gasolio e risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio vivamente l'utilizzo di un buon gruppo elettrogeno a noleggio, tra il costo del cavo, la manodopera per distenderlo e rimetterlo sulla bobina, ti risparmi anche il tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo di aver visto su dei cataloghi di saldatrici una scritta del tipo:

questa saldatrice ha il vantaggio di funzionare anche sotto generatore di corrente

ora non so (e non mi ricordo) se la mia puo' funzionare sotto generatore

che problema potrebbe esserci?

si potrebbe rompere la saldatrice ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Perchè dovrebbe rompersi, trovi un generatore serio, ti fornisce corrente come quella dell'enel....cos'ha di particolare sta saldatrice....

Ovviamente devi trovare un generatore che faccia un pò più di corrente di quella necessaria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio vivamente l'utilizzo di un buon gruppo elettrogeno a noleggio

E' la soluzione migliore, il costo totale del cavo da 16mmq si aggira sui 10000€!

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la soluzione migliore, il costo totale del cavo da 16mmq si aggira sui 10000€!

cavo sena guina oppure con isolamento in gomma butilica,credo quest'ultima costano un fortino di soldi al metro,accidenti! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto facendomi prestare un gruppo elettrogeno

ho notato una cosa:

c'era delle prese blu da 220 e delle prese rosse 3p+t per la 380

e se uno vuole collegare una cosa 3p+n+t?

prende le tre fasi dalla rossa e il neutro dalla blu staccando i differenziali a monte?

o non sono concepiti per dare la trifase con neutro e quindi e' meglio non toccarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Si prendono le tre fasi più il neutro e si mette un unico differenziale a 4 poli come spesso c'è già....e si usano spine e prese pentapolari....ma perchè...?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, avevo visto solo 2p+t e 3p+t e mi chiedevo se per esempio un voleva collegare un generatore di aria calda 3p+n+t cosa fare.

comunque la cosa non mi interessa piu' di tanto perche' il generatore me lo hanno prestato...

Link al commento
Condividi su altri siti

a titolo di informazione:

la mia saldatrice ha funzionato col generatore perche' era adatta

un conoscente con una saldatrice normale l'ha dovuta buttare dopo averla collegata

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Questo fatto non dice e prova nulla, bisogna vedere com'era collegata, le varie tensioni richieste ed erogate, nonchè l'efficenza del gruppo elettrogeno, la frequenza, la corrente erogata...ecc ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna vedere com'era collegata

Concordo ed è importantissimo solitamente è il gruppo elettrogeno che ne risente se non è nato per aver saldatrici come carico ma mai la saldatrice.

Questa esperienza è provata da noi in ditta siamo una grossa carpenteria industriale e di saldatrici ne abbiamo di ogni misura.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti