Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Idraulico Di Casa

Anetac

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi interessa sapere come poter azionare in modo automatico un'elettropompa per prelevare in modo automatico l'acqua dall'acquedotto comunale quando, naturalmente, c'è presenza di acqua; e, nel caso ciò si può fare, quali componenti dovrei utilizzare.

Aspetto con ansia una Vostra risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi interessa sapere come poter azionare in modo automatico un'elettropompa per prelevare in modo automatico l'acqua dall'acquedotto comunale quando, naturalmente, c'è presenza di acqua; e, nel caso ciò si può fare, quali componenti dovrei utilizzare.
Scusa ma non comprendo la richiesta avanzata, l'acqua dall'acquedotto arriva già in pressione e a meno che non abiti ai piani alti non necessita di pompe.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,forse abita in uno dei tanti posti dove l'acqua é razzionata e pure a bassa pressione,prova andare in alcuni comuni al sud ,dove si hanno 2 ore al mattino d'acqua con aria e schifezze varie !

Sicuranìmente Anetac ha un serbatoio sul tetto di casa e vuole riempirlo con un autoclave in automatico quando ritorna l'acqua nelle condutture comunali!

Io proverei con un presostato a valle della pompa prima della valvola di ritegno che dovra' essere perforza a valle di essa verso l'acquedotto,quano aumenta la pressione f'a partire la pompa,ovviamente ci va' un temporiozzatore con ritardo al disinserimento tipo i multi tutto della Finder, lo spegnimento finale dell'autoclave sarà con un galleggiante nella cisterna, aggiungerei anche una valvola automatica di sfogo aria e un flussostato di sicurezza con ritardo di inserzione, in modo da far partire la pompa dietro il consenso di entrambi,prima pressione col suo tempo lungo (quanto basta per riempire il serbatoio vuoto) e poi flusso d'acqua come sicurezza,con ritardo al distacco pompa per il corretto funzionamento in attesa che arrivi l'acqua dopo dell'aria.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

scusate se sono stato poco chiaro, ma vi posso aiutare soltanto descrivento l'attuale impianto idrico: è costituito da una pompa alla quale convergono due tubazioni. La prima tubazione, proveniente dalla rete idrica, presenta un contatore e una saracinesca; la seconda tubazione, proveniente da un serbatoio posto a piano terra (si riempe mediante un altro allacciamento alla rete idrica per forza di gravità), presenta soltanto una saracinesca.

La pompa viene alimentata e disalimentata attraverso interruttore bipolare.

La stessa, quando è in funzione, porta l'acqua a dei recipienti posti nel sottotetto (terzo piano), i quali, per caduta, portano l'acqua alle utenze.

Da ciò detto, si capisce perfettamente che, nel momento in cui voglio riempire i recipienti posti nel sottotetto, soltanto con l'acqua proveniente dalla rete idrica, devo:

1- stare attento che arrivi l'acqua dalla rete idrica;

2- in presenza di acqua (devo stare attento che arrivi...), aprire la saracinesca posta nella prima tubazione ed azionare la pompa in modo sempre manuale;

3- e infine, a riempimento ultimato, stando attento che non fuoriesca acqua dai recipienti posti nel sottotetto, chiudere la saracinesca e disalimentare la pompa.

Stessa cosa dicasi se voglio prelevare l'acqua dal serbatoio posto a piano terra (per riserva di acqua) per riempire i recipienti posti nel piano inferiore, naturalmente stando attento a chiudere la prima saracinesca e aprire la seconda.

Per tale motivo, vi chiedo di potermi aiutare a risolvere questo problema.

Anetac

Link al commento
Condividi su altri siti

abita in uno dei tanti posti dove l'acqua é razzionata e pure a bassa pressione

Murdock, hai indovinato, sono del sud, ti dico soltanto questo.

A presto

Anetac

Modificato: da Anetac
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ne non ho capito male hai 3 serbatoi in 3 piani diversi ?

1°al pianno terra dove arriva l'acquedotto e c'é la pompa

2° al piano interrato che fà da riserva

3° nel sotto tetto

Complimenti all'idraulico ! un casinaro

Se ritieni opportuno non é obbligatorio lasciare il serbatoio a 3° piano puoi toglierlo e metterlo anche nel semi interrato (li elimini tutti e ne metti uno grosso)

o se preferisci ne tieni uno che ai già e ne monti un altro piu' grande.

Per fare una cosa ben fatta,e da quello che ho capito tu usi una pompa per portare l'acqua da un serbatoio al piano terra al 3° piano e da li a caduta va alle utenze,se metti tutto al piano piu basso e fai riempire tutto a caduta dall'acquedotto e fermi il riempimento con un galleggiante meccanico apposito poi con un autoclave moderno senza polmone ma con presscontrol elettronico spingi a pressione decente l'acqua alle utenze, semplice e funzionale!

Avevo capito che tu la pompa la utilizavi nel modo scorretto ma che fanno tutti, per succhiare acqua dall'acquedotto! invece tu se non erro riempi prima un serbatoio a piano terra e quello interrato poi con la pompa spingi al serbatoio del 3° piano,con la possibilità di attingere o da pino terra o dal semiinterrato?

La mia soluzione é la piu comoda e pratica,unico problema é che se ti manca "corrente" l'acqua te la devi andare a prendere col secchio e portartela in casa !

Altra soluzione lasciando i serbatoi che hai é quella di installare 2 galleggianti meccanici ai 2 serbatoi "bassi" ,uno al piano terra e uno al piano sottostante, e far attingere l'acqua a caduta da quello al piano terra a quello sottostante,sposti la pompa a quello piu basso e con un primo galleggiante elettrico fai partire la pompa in presenza di acqua e la fai spegnere in assenza,così spingi a quello al 3° piano dove ci sarà un secondo galeggiante elettrico che fermerà la pompa quando pieno per sicurezza !

Scusa ma vado di fretta sembra un disegno di un bambino all'asilo!

Modificato: da murdock
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

conoscete il nome di un dispositivo che permette di azionare la pompa nel momento in cui rileva la presenza di acqua proveniente dal tubo di aspirazione e di staccarla nel momento in cui la tubazione di mandata è in pressione??? viene installato come un presscontrol.

me l'ha proposto un negoziante di componenti idrici, ma non ricordo come si chiama di preciso: flupump, floupump, flopump...

Se sapete il nome, vi prego di aiutarmi.

Anetac

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,esisterà anche ma non va installato come il prescontrol dopo la pompa ma prima,o meglio avra' due sensori uno sull'aspirazione per rilevare la presenza di acqua e uno sulla mandata (presostato) per fermarsi quando il gallegginte del serbatoio ha chiuso l'acqua, che dovrai anche installare!

Cosa hai deciso di fare?

Io farei come la prima mia ipotesi serbatoio unico a piano terra o interrato o nel semi interrato e autoclave con prescontrol per avere pressione decente in casa per lavarsi e far funzionare correttamente gli elettrodomestici come lavatrice,lavastoviglie e boiler ecc.

Hai un impianto incasinato,se ritieni utile tale aggeggio proposto a risolvere il tuo problema compralo,ma se vuoi risolvere e fare un bel lavoro ti serve acqua a pressione alle utenze, usare una pompa solo per riempire un serbatoio...

Il mio disegno da asilo nido rispecchia almeno il tuo impianto idraulico esistente?

Se si per rilevare l'acqua nel serbatoio dove entra l'acquedotto basta un galleggiante ad immersione elettrico,poi o con un galleggiante meccanico al serbatoio superiore e pres control o piu' economicamente con solo un altro galleggiante ad imersione elettrico ... fermi la pompa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Forse hai scritto male...hai due soli serbatoi, uno in piano interrato che si riempie per gravità, uno in soffitta che è riempito dalla pompa.

Il dispositivo che dici ha diversi nomi, in base al costruttore, se è grundfos=presscontrol, se è calpeda=idromat, se è wilo non mi ricordo più....

Questo serve collegato in mandata alla pompa, per impianti di irrigazione, mantiene il più possibile costante la portata...protegge dal funzionamento a secco.

Credo non sia sufficente a pilotare un impianto del genere...o almeno non da solo.

Ti servono due galleggianti uno per serbatoio, e un elettrovalvola deviatrice in modo da fare lo scambio tra le due fonti...intanto, non è semplice però, anche se installi l'idromat in mandata e un flussostato ritardato in aspirazione, l'aria presente potrebbe rompere le scatole...

Poi ha ragione anche murdok ti andrebbe bene un autoclave collegato al serbatoio in soffitta per alzarti la pressione alle utenze....a meno che non ci siano 10 piani sopra di te....

Link al commento
Condividi su altri siti