Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco Motore


aleelettra2

Messaggi consigliati

Salve a tutti gli utenti

ho una curiosità in merito ad un funzionale partenza motore/pompa

Il contattore dispone di una bobina che eccitandosi apre e chiude diversi contatti aux quali start/stop a distanza ad es. da sala controllo e blocco motore sempre a distanza ad es. da sala controllo.

Il blocco pompa serve ad arrestare il funzionamento dell'utenza per basso livello generatomi da un livellostato posizionato su di un serbatoio.

Se per cause di mal funzionamento non dovesse funzionare il livellostato e quindi non arrestando il funzionamento della pompa quest'ultima girerebbe a vuoto.

Per ovviare a questo inconveniente ho pensato di inserire un secondo livellostato per generarmi un segnale di bassissimo livello quest'ultimo dovrebbe arrestare l'utenza quando il segnale di basso livello non apre il contatto normalmente chiuso già installato.

Come dovrei inserire il nuovo contatto NC?

Grazie per una Vostra eventuale risposta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo inserisci in serie al contatto NC del primo livellostato, in pratica stacchi un filo dal primo livellostato e le metti in mezzo il contatto NC del secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

I dispositivi di ridondanza funzionano solo se messi in serie, quindi come ha detto Ivan il contatto NC del livellostato di 'sicurezza' va in serie al contatto NC del primo livvellostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...