stefano_ Inserito: 12 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 12 gennaio 2008 salve a tutti....l'impianto in questione è un autolavaggio !Il "nastro" che traina l'auto è azionato da un motore con riduttore, ieri è capitato che per un motivo meccanico si sia bloccato il nastro.A seguito del blocco si sono spezzati vari perni ecc.... ecc... senza che la termica del motore se ne accorgesse, il motore infatti essendo ridotto non ha "sentito" lo sforzo meccanico !!!!Come può essere risolto tale problema ??Secondo voi è stata tarata male la termica ? Oppure c'è dell'altro ?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 12 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2008 Per prima cosa verifica la taratura della termica rispetto al valore indicato sulla targa del motore, anche se c'e' un riduttore comunque l' assorbimento piu' alto durante la rottura dei perni c'e' stato, bisogna anche considerare che la termica non e' assolutamente rapida nell' intervenire, se questo e' un problema che puo' succedere ancora e' meglio inserire un rele' amperometrico per fermare il nastro. Solitamente gli autolavaggi hanno un PLC che gestisce il processo, potresti installare un convertitore di corrente 4-20mA e portare il segnale dell' assorbimento nastro su un ingresso analogico e agire a livello software. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 12 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2008 Io suggerirei invece si verificare se il traino e' fermo quando dovrebbe andare, lo stacco risulta immediato. CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 13 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2008 grazie per le info...comunque il lavaggio essendo mooolto vecchio non è gestito da plc bensì da una ventina di teleruttori + relè + timer +contapezzi + ecc... ecc... non essendoci un plc credo che la soluzione più rapida sia quella di inserire un relè amperometrico no ?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 13 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2008 stefano_, che la soluzione più rapida sia quella di inserire un relè amperometrico no ?No.Se hai un motore piccolo, per esempio a 8 poli, puo' darsi che la differenza fra corrente a rotore bloccato e corrente normale sia insufficiente a far scattare la protezione. Se vuoi l'elettromeccanica spinta, metti un timer pneumatico e un microinterruttore sulla catena che resetti il timer, che senta il passaggio dei rulli. Se il contattore e' attivo, e il timer e' scattato, e non arriva il segnale di reset dal micro, >>>> stop.Ciao Mario .... oppure ..... aggiorna il vecchiume Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 13 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2008 .... oppure ..... aggiorna il vecchiumepurtroppo ( o per fortuna ) non è compito del gestore rinnovare l'autolavaggio !! comunque grazie !!Stiamo un pò a vedere !!metti un timer pneumatico cosè ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alpac Inserita: 28 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2008 E se si misurasse l'assorbimento effettivo in condizioni di normale esercizio in base al quale poi tarare le protezioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 28 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2008 grazie per le varie idee...quella del giunto meccanico dovrebbe andar bene devo solo verificare che ci sia spazio per l'installazione...grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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