Vai al contenuto
PLC Forum

Cpm2a ... - alcune domande...

Akira

Messaggi consigliati

ieri ho utilizzato sul campo un plc omron cpm2a.

il plc aveva un suo programma, mi sono collegato in seriale e gli ho trasferito il mio programma nuovo fiammante... tutto ha funzionato.

giochicchiando un pò col plc, ho cominciato a scontrarmi con alcune cosette - forse perchè sono abituato ai siemens s7-300 e s7-400, oltre che a tutta la gamma s5.

per questo volevo sottoporre a voi alcuni miei dubbi.

li elenco in modo che possiate darmi delle indicazioni:

1) ho notato che per scaricare il programma devo abilitare la funzione "Work Online". E' sempre necessario? Se modifica un section in modalità offline e poi mi metto online... questo section modificato viene scaricato nel plc? (ho notato questa cosa perchè modificavo un rung offline, poi mi mettevo online e ne vedevo lo stato, come se fosse stato scaricato nel plc).

2) se modifico un section o un rung per caricarlo nel plc devo necessariamente fare un transfer completo del programma?

3) se in visualizzazione degli stati (online) volessi modificare il valore di una DM nel plc come faccio?

4) come posso visualizzare lo stato di DM, ingressi, uscite, temporizzatori in una unica finestra in modo da poterli controllare ed eventualmente modificarli, tipo quello che in siemens si chiama "Controlla e comanda variabili".

5) che vuol dire modalità program, o debug?

6) come faccio a cancellare completamente il programma nel plc?

ho notato un'altra cosa - che però è strettamente hardware: ho un ingresso che viene da un dispositivo che produce un treno di impulsi durante il movimento... vorrei contare questi impulsi ma probabilmente il plc non è così veloce da rilevare i fronti. esiste un modo per impostare un ingresso che possa rilevare correttamente tali segnali? se si come?

grazie a tutti.

Modificato: da Akira
Link al commento
Condividi su altri siti

1) offline (scollegato) non scarichi nulla nel PLC. quando se on-line devi riscaricare se lo modifichi offline.

2) online - program - modifica in linea - inizia

// // // invia le modifiche quando hai finito.

3) se è nel programma ci clicchi sopra (a meno che non faccia parte di un TIM o CNT), altrimenti ALT+3 appare la parte di monitor dati dove puoi modificare il valore

4) come prima

5) program = stop (plc fermo)

6) ne crei uno nuovo vuoto e lo scarichi.

7) ingresso ad interrupt. abiliti con la funzione INT (devi utilizzare gli ingressi 000.03, 000.04, 000.05) e richiama automaticamente SBN 0,1,2.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti