Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro Antideflagrante - componenti interni

GPMARGI

Messaggi consigliati

Nel caso di un quadro antideflagrante, i materiali al suo interno devono rispecchiare le stesse caratteristiche (antideflagranti)oppure sono svincolato nella scelta dei materiali? (vedi norma xxxxx)

Grazie Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

se il quadro e le sue uscite / ingressi sono realizzate in conformità alla normativa per gli impianti antideflagranti, i componenti all'interno sono tradizionali (è l'involucro che inibisce il contatto con l'ambiente esplosivo). In alcuni casi piuò essere richiesta la pressurizzazione dell'involucro.

In genere si tende a mettere il quadro al di fuori della zona pericolosa, si lasciano all'interno solo i componenti indispensabili

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio mi sto dando da fare se trovo sulla direttiva atex qualche appiglio in merito comunque se qualcuno conosce qualche "fraseggio atex che mi aiuta meglio e ringrazio in anticipo".

Ciao Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono normali apparecchi racchiusi in un contenitore antideflagrante, ma hanno scarsissimo impiego in quanto sarebbe assurdo piazzare in campo un rele o un contattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia visti, ma posso immaginarmi il prezzo non indifferente.Sicuramente a livelo di intervento in caso di guasto bisognerà fermare l'impianto.Suppongo...poi si sà come và a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo prova a cercare CEAG o CORTEM quest'ultimi sono fornitori di materiale antideflagrante.

comunque un consiglio se posi un quadro antideflagrante usa componenti atex per una miglioria del quadro elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

esame di maturità ( o di immaturita):

Mi sono letto un po di tutto, atex cei cenelec en dpr ,............... e chi più ne ha più ne metta, conclusione .........booooh: :lol:

a parte tutto allora io la interpreto così:

a) posso mettere apparecchiature atex all'interno di un quadro atex tradizionale ip66

B) posso mettere apparecchiature non atex all'interno di un quadro atex antideflagrante (d)

io penso di optare per la versione b anche perchè al suo interno metto schede elettroniche e quant'altro che di atex non hanno niente, ma mi rimane un dubbio diciamo commerciale attualmente visitando vari siti non ho ancora trovato il quadro che fa per me in termini di misure (1200X600x300 circa).

date un giudizio possibilmente tecnico in merito se potete grazie.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

contatta personalmente la CEAG loro ti possono fornire ogni tipo di quandro antideflagrante su misura.

Spero di esserti stato utile.

P.s. se devi predisporre schede elettroniche queste le puoi benissimo adattare dentro custodie di tipo EJB certificate ATEX che puoi sempre richiederle al fornitore.

Non inserire mai una scheda elettronica all'interno di un quadro elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti