Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione Tensione Cabina

arkanoid1

Messaggi consigliati

Grazie per le risposte, però ho questo dubbio, se la tensione nominale è ormai 400 V e non piu' 380 e nel passaggio da vuoto a carico del trasformatore si perde generalmente il 6% (valore indicato nelle tabelle pari alla Vcc del trasformatore (da "cabìne elettriche" di tuttonormel). Il trasformatore a pieno carico erogherebbe già una tensione di 376 V. Ammessa una cdt del 4% sull'impianto le utenze finali si troverebbero a 360 V..

Diverso è il caso che si intenda la tensione al carico effettivo.

Mi sfugge qualcosa?.. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La rivoluzione che stà avvenendo nel campo della distribuzione dell'energia elettrica, non nasce dalla bassa tensione, ma dalla media che a sua volta è condizionata dall'alta, che a sua volta è condizionata dall'altissima tensione.

C'è una linea ad altissima tensione che fa da dorsale al nostro stato, che da 380 kV, è passata a 400kV, per noi "piccoli" utenti non è cambiato nulla, per gli elettricisti era e sarà sempre la 3e80 oppure la 2e20 (molte volte anche per ENEL) ma per il gestore della rete elettrica nazionale, sai che cambiamenti di portate a parità di sezione??

In ogni caso, il tuo trasformatore (supponiamo 15/0,38 kV) non sarà più alimentato a 15.000V, ma bensì ad una tensione maggiore, che restando il rapporto di trasformazione inalterato, ti darà sul secondario i famosi 400V.

Modificato: da mzara
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa molto + semplice se attivi l'impianto con 400v, fai le tue verifiche ed eventuaslmente cambi tensione. E' quasi impossibile uscirsene analiticamente

Link al commento
Condividi su altri siti

x mzara:

ogni anello della catena che hai descritto e' ben regolato tramite automatismi , per cui fino alla media tensione abbiamo tensioni ad un buon livello entro strette tolleranze.

la regolazione a cui si riferisce chi ha aperto il post rigurda le prese presenti sul secondario del trafo MT/BT , le quali permettoni di avere un valore di BT

ottimale.

la risposta l'hanno gia' ampiamente data: si regola a 400V ( o meglio si collega , visto che le regolazioni avvengono solitamente con sbarrete removibili)

poi si misura la tensione ai carichi durante il funzionamento a regime.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

la risposta l'hanno gia' ampiamente data: si regola a 400V ( o meglio si collega

Sono daccordo con questo discorso, ma il mio discorso era riferito a:

se la tensione nominale è ormai 400 V e non piu' 380

in poche parole il mio appunto precedente è riassumibile in: "Non ci può interessare più di tanto, dipende tutto dalla tensione in ingresso"

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non e' cosi':

la tensione in MT era pari a 15KV ed e' rimasta tale.

per passare dal valore 380V al 400V sia ENEL che i privati hanno dovuto agire sui trasformatori di bassa , variando il rapporto , dove permesso dal trasformatore oppure sostituendolo.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle mie parti ha fatto proprio cosi' , anzi...

ha completamente automatizzato la parte MT.

io possiedo 2 case a confine di altrettante cabine enel ed in entrambi i casi enel ha sostituito i trasformatori.

tieni presente che e' stata obbligata a farlo anche per un altro motivo: tutti trasformatori in olio contenevano apirolio , che per legge deve essere eliminato entro breve. se cerchi in internet trovi le date esatte.

in ditta dove lavoro, hanno variato il rapporto di trasformazione ai trasformatori , alcuni sono stati sostituiti col tipo a secco proprio per l'apirolio.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti