Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione Tensione Cabina

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, voi in una cabina a quanto la regolate la tensione in uscita dal trasformatore? 400 V, 415V ecc grazie

Inserita:

400V. Poi dipende dalla distanza dei carichi distribuiti

Inserita:

Concordo, 400V poi fai una verifica della tensione nei carichi piu' lontani

Inserita:

Grazie per le risposte, però ho questo dubbio, se la tensione nominale è ormai 400 V e non piu' 380 e nel passaggio da vuoto a carico del trasformatore si perde generalmente il 6% (valore indicato nelle tabelle pari alla Vcc del trasformatore (da "cabìne elettriche" di tuttonormel). Il trasformatore a pieno carico erogherebbe già una tensione di 376 V. Ammessa una cdt del 4% sull'impianto le utenze finali si troverebbero a 360 V..

Diverso è il caso che si intenda la tensione al carico effettivo.

Mi sfugge qualcosa?.. Grazie

Inserita: (modificato)

La rivoluzione che stà avvenendo nel campo della distribuzione dell'energia elettrica, non nasce dalla bassa tensione, ma dalla media che a sua volta è condizionata dall'alta, che a sua volta è condizionata dall'altissima tensione.

C'è una linea ad altissima tensione che fa da dorsale al nostro stato, che da 380 kV, è passata a 400kV, per noi "piccoli" utenti non è cambiato nulla, per gli elettricisti era e sarà sempre la 3e80 oppure la 2e20 (molte volte anche per ENEL) ma per il gestore della rete elettrica nazionale, sai che cambiamenti di portate a parità di sezione??

In ogni caso, il tuo trasformatore (supponiamo 15/0,38 kV) non sarà più alimentato a 15.000V, ma bensì ad una tensione maggiore, che restando il rapporto di trasformazione inalterato, ti darà sul secondario i famosi 400V.

Modificato: da mzara
Inserita:

scusa molto + semplice se attivi l'impianto con 400v, fai le tue verifiche ed eventuaslmente cambi tensione. E' quasi impossibile uscirsene analiticamente

Inserita:

x mzara:

ogni anello della catena che hai descritto e' ben regolato tramite automatismi , per cui fino alla media tensione abbiamo tensioni ad un buon livello entro strette tolleranze.

la regolazione a cui si riferisce chi ha aperto il post rigurda le prese presenti sul secondario del trafo MT/BT , le quali permettoni di avere un valore di BT

ottimale.

la risposta l'hanno gia' ampiamente data: si regola a 400V ( o meglio si collega , visto che le regolazioni avvengono solitamente con sbarrete removibili)

poi si misura la tensione ai carichi durante il funzionamento a regime.

ivano65

Inserita:
la risposta l'hanno gia' ampiamente data: si regola a 400V ( o meglio si collega

Sono daccordo con questo discorso, ma il mio discorso era riferito a:

se la tensione nominale è ormai 400 V e non piu' 380

in poche parole il mio appunto precedente è riassumibile in: "Non ci può interessare più di tanto, dipende tutto dalla tensione in ingresso"

Inserita:

purtroppo non e' cosi':

la tensione in MT era pari a 15KV ed e' rimasta tale.

per passare dal valore 380V al 400V sia ENEL che i privati hanno dovuto agire sui trasformatori di bassa , variando il rapporto , dove permesso dal trasformatore oppure sostituendolo.

ivano65

Inserita:

E secondo te Enel si è sobbarcata il costo di un trasformatore per ogni cabina presente?

Inserita: (modificato)

dalle mie parti ha fatto proprio cosi' , anzi...

ha completamente automatizzato la parte MT.

io possiedo 2 case a confine di altrettante cabine enel ed in entrambi i casi enel ha sostituito i trasformatori.

tieni presente che e' stata obbligata a farlo anche per un altro motivo: tutti trasformatori in olio contenevano apirolio , che per legge deve essere eliminato entro breve. se cerchi in internet trovi le date esatte.

in ditta dove lavoro, hanno variato il rapporto di trasformazione ai trasformatori , alcuni sono stati sostituiti col tipo a secco proprio per l'apirolio.

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

Si ma le cabine che ha cambieto i trafo sono le sue. non penso che se le cabine fossero state tue avrebbe cambiato i tuoi trtafo...