alpac Inserito: 27 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 27 gennaio 2008 Ciao a tutti..Sono da tempo iscritto al forum e seguo qualche discussione anche se non sono mai intervenuto in nessuna, adesso devo chiedervi un cosa ma prima mi presento professionalmente. Ho 28 anni e sono diplomato in Elettrotecnica ed Automazione, sono impiegato come manutentore elettrico di natura complessa con mansione di avviamento di impianti elettrici. Attualmente lavoro all'avviamento di un impianto di desolforazione dei fumi, un impianto ZLD (zero liquid descharge) e ITAR (impianto trattamento acque reflue) per una centrale elettrica a carbone. Oggi al lavoro è nata una discussione per quanto riguarda la connesione esatta di 8 PT100 di un trafo 6kV/0,4kV. Le termosonde si trovano 2 per ogni avvolgimento più due nel nucleo e devono essere collegate in una scheda che normalmente si trova nel quadro di media ma in questo caso il quadro si trova ad 1 km di distanza dal trafo, per questo si è pensato di porre la scheda vicino al trafo e far viaggiare il segnale in fibra ottica fino alle celle di media. Una parte della discussione riguardava la connessione degli schermi delle terne del cavo per le PT100 e l'altra sulla affidabilità di convertire il segnale per la fibbra ottica essendo le PT100 molto importanti nella protezione del trafo. Mi pare che non c'è nessuna norma che vieti tale conversione e non ho notizie di poca affidabilità del processo, per quanto rigurda lo schermo dovrebbe andare collegato, dalla parte scheda, insieme ad 1 dei 2 conduttori uguali. Il problema non è dei + complessi ma spero ugualmente di avere il vostro parere e se è possibile qualche schema sul collegamento...grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 27 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2008 A mio parere 1000 metri non sono una distanza trascendentale.Penso sia corretto pensare di convertire i segnali vicino al trafo ma poi un buon cavo multiplo di sezione adeguata può interfacciare il trafo con le celle. Inoltre il trafo se è in olio, o resina, dovrebbe richiedere qualche altra protezionetipo relè bucholz, contatti del termometro a quadrante, basso livello olio, (se c'è).O il trafo è in resina con le sole pt100 di protezione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alpac Inserita: 27 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2008 Il trafo è in resina, con solo le Pt100 nel quadro di media tutte le protezioni sono gestite da un SEPAM80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 27 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2008 A mio parere, per 1Km, le fibre ottiche ti spennano (anche se non paghi tu), l'unica soluzione economica e affidabile è convertire il segnale delle pt100 in 4-20 mA.Non hai caduta, hai ridotti costi di interfaccia e puoi portarle ovunque con un cavetto schermato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alpac Inserita: 27 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2008 Il fatto è che la linea di fibbra ottica deve essere comunque fatta per interfacciare due quadri PLC che gestiscono lo stesso impianto. Mi interessava sapere se ci fossere delle controindicazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati