alpac Inserito: 27 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 27 gennaio 2008 Ciao a tutti..Sono da tempo iscritto al forum e seguo qualche discussione anche se non sono mai intervenuto in nessuna, adesso devo chiedervi un cosa ma prima mi presento professionalmente. Ho 28 anni e sono diplomato in Elettrotecnica ed Automazione, sono impiegato come manutentore elettrico di natura complessa con mansione di avviamento di impianti elettrici. Attualmente lavoro all'avviamento di un impianto di desolforazione dei fumi, un impianto ZLD (zero liquid descharge) e ITAR (impianto trattamento acque reflue) per una centrale elettrica a carbone. Oggi al lavoro è nata una discussione per quanto riguarda la connesione esatta di 8 PT100 di un trafo 6kV/0,4kV. Le termosonde si trovano 2 per ogni avvolgimento più due nel nucleo e devono essere collegate in una scheda che normalmente si trova nel quadro di media ma in questo caso il quadro si trova ad 1 km di distanza dal trafo, per questo si è pensato di porre la scheda vicino al trafo e far viaggiare il segnale in fibra ottica fino alle celle di media. Una parte della discussione riguardava la connessione degli schermi delle terne del cavo per le PT100 e l'altra sulla affidabilità di convertire il segnale per la fibbra ottica essendo le PT100 molto importanti nella protezione del trafo. Mi pare che non c'è nessuna norma che vieti tale conversione e non ho notizie di poca affidabilità del processo, per quanto rigurda lo schermo dovrebbe andare collegato, dalla parte scheda, insieme ad 1 dei 2 conduttori uguali. Il problema non è dei + complessi ma spero ugualmente di avere il vostro parere e se è possibile qualche schema sul collegamento...grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...