Vai al contenuto
PLC Forum

Interfacciamento Uomo /macchina Visione Eventi Da Bordo Macchina

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile e se esiste la possibilità di istallare a bordo macchina un visualizzatore di eventi per segnalazione di allarmi sulla macchina , senza l'interfaccia di PLC (che sarebbe molto costoso per il nr. degli ingressi circa 60) ma semplicemente ricevendo da relè o contattori ausiliari un segnale in tensione, es.24Vdc o segnale pulito che mi attivi un messaggio su un display alfanumerico il quale mi indica che tipo di allarme si è verificato. Preciso che non è necessario un controllo ridondante poichè non pregiudica la sicurezza dell'operatore.Resto in attesa Vs.cortese risposte.

Inserita:

potresti utilizzare dei moduli ingressi digitali (tipo quelli della senseca) ed un terminale compatto/economico (tipo xbtgt1100 della schneider) la caratteristica di questi due prodotti e' che entrambi hanno il protocollo mbus come 'sistema' di comunicazione (integrato) e quindi -lato pannello- l'acquisizione degli stati avviene in modo "trasparente" senza che tu debba fare nulla di particolare ( a parte configurare la comunicazione ..)

in questo modo il plc non e' utilizzato ... ma in ogni modo qualcosa devi usare per acquisire gli stati dal campo ;)

bye

Inserita:

Guarda qui, il modello MVMC202 con una o piu' schede MVS32 sembra adatto al tuo scopo

Inserita:

Ciao Francesco ho cliccato su "qui" ma mi da "file not found": Esiste un altro tipo di ricerca? Grazie

Inserita:

Per prog,sei sicuro che si chiami "senseca<<<<<2 per su internet non trovo nulla.Fammi sapere.

Inserita:

cl141061, hai ragione, l'altra sera ho guardato quella pagina e il link di sicuro funzionava anche perche' avevo fatto il copia-incolla e poi l'avevo provato appena postato il messaggio... Evidentemente hanno pensato di aggiornare il sito proprio in questi giorni :huh:

Il nuovo link e' questo, i modelli sono quelli che ho scritto piu' sopra

• 4 weeks later...
Inserita:

Francesco se ho ben capito ha solo 16 ingressi elettromeccanici, mentre io ho bisogno di 60 input con ingresso tramite contatto relè. Pensi si possa trovare dei visualizzatori più potenti?Attendo tua risposta:Ciao

Inserita:

HMI+PLC integrati, 16 ingressi digitali,3,8" sotto i 400 euro.

Inserita:

I sessanta ingressi sono tutti in loco o li devi raccogliere distribuiti, nel caso potresti usare

un Master I/O che è un 4 IN + 4 Out + n.7 moduli slave da 8 ingressi (56 + 4 = 60) poi tramite un pannellino OP

della Panasonic li supervisioni tramite il protocollo Modbus RTU.

Inserita:

I fili dei 60 ingressi arrivano tutti in un posto che è un pulpito dove ci sono tutti i vari comandi della macchina. Forse non hai letto i primi messaggi ma la richiesta era di visualizzarli senza un plc di interfaccia, ti ringrazio per la tua risposta.

Inserita:

Ciao Alen aspetto tua risposta alla mia precisazione.Quando puoi fammi sapere. Grazie

Inserita:

Infatti non c'è il PLC, dove lo ai letto un Master I/O e solo un gateway di protocollo che gestisce molti

tipi di I/O sia digitali che altri, permettendo di comunicarci sia in ASCII, in Modbus RTU, che direttamente da Ambiente Windows...

Inoltre penso che il costo di questi I/O potrebbe essere essere adeguato al tipo di richiesta, costano meno di quelli made in Taiwan

e sono prodotti in Italia, il pannello Operatore poi è uno di quelli più piccoli della Panasonic, io non lo utilizzato ma l'agente Panasonic

mi stava raccontando che si può interfacciare direttamente a prodotti Modbus appunto, comunque in commercio ne troverai anche altri sicuramente...

Inserita:
Francesco se ho ben capito ha solo 16 ingressi elettromeccanici, mentre io ho bisogno di 60 input con ingresso tramite contatto relè. Pensi si possa trovare dei visualizzatori più potenti?Attendo tua risposta:Ciao

Evidentemente nonhai letto bene le caratteristiche del MVMC202 e del MVS32, sigle che avevo riportato nel mio primo messaggio. Riporto dal sito CET

MVMC202+-->
CITAZIONE(MVMC202)
Inserita: (modificato)

Per codifica binaria intende che si deve fornire una combinazione digitale su 8 ingressi, non è proprio

un allarme un ingresso, ma con una logica di controllo a monte (PLC o altro..) può anche essere efficace!

Modificato: da alen
Inserita:
Per codifica binaria intende che si deve fornire una combinazione digitale su 8 ingressi, non è proprio

un allarme un ingresso, ma con una logica di controllo a monte (PLC o altro..) può anche essere efficace!

Gli ingressi tramite codifica binaria e' solo un metodo, un altro e' la codifica BCD e infine c'e' anche la possibilita' del contatto pulito (un contatto un ingresso). Anche perche' se avessi un PLC secondo me e' piu' conveniente collegare un display a 2 righe alla CPU che usare un visualizzatore stand alone.

Beh, ci sono anche questi....
Questo non lo conoscevo, pero' il modello con ingressi da contatti diretti e' limitato a 16 ingressi, mentre a cl141061 gliene servono 60

Inserita:

Francesco , solo per info, con un display a 4 righe 20 caratteri che supporta 200 pagine preprogrammate basta inviare

un indice tramite seriale da un PLC o altro, per far scorrere le pagine in allarme, con reset individuale pagina per pagina,

questa soluzione abbinata a un PLC supporta tranquillamente 200 ingressi e se si installa + display (su RS485) si espande o si remotizza l'evento

a piacere... per esempio su questo è stato fatto un sistema di chiamata per oltre 180 locali tutto su Bus.