cl141061 Inserito: 27 gennaio 2008 Segnala Inserito: 27 gennaio 2008 Ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile e se esiste la possibilità di istallare a bordo macchina un visualizzatore di eventi per segnalazione di allarmi sulla macchina , senza l'interfaccia di PLC (che sarebbe molto costoso per il nr. degli ingressi circa 60) ma semplicemente ricevendo da relè o contattori ausiliari un segnale in tensione, es.24Vdc o segnale pulito che mi attivi un messaggio su un display alfanumerico il quale mi indica che tipo di allarme si è verificato. Preciso che non è necessario un controllo ridondante poichè non pregiudica la sicurezza dell'operatore.Resto in attesa Vs.cortese risposte.
prog_jlaw Inserita: 27 gennaio 2008 Segnala Inserita: 27 gennaio 2008 potresti utilizzare dei moduli ingressi digitali (tipo quelli della senseca) ed un terminale compatto/economico (tipo xbtgt1100 della schneider) la caratteristica di questi due prodotti e' che entrambi hanno il protocollo mbus come 'sistema' di comunicazione (integrato) e quindi -lato pannello- l'acquisizione degli stati avviene in modo "trasparente" senza che tu debba fare nulla di particolare ( a parte configurare la comunicazione ..)in questo modo il plc non e' utilizzato ... ma in ogni modo qualcosa devi usare per acquisire gli stati dal campo bye
oiuytr Inserita: 27 gennaio 2008 Segnala Inserita: 27 gennaio 2008 Guarda qui, il modello MVMC202 con una o piu' schede MVS32 sembra adatto al tuo scopo
cl141061 Inserita: 30 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2008 Ciao Francesco ho cliccato su "qui" ma mi da "file not found": Esiste un altro tipo di ricerca? Grazie
cl141061 Inserita: 30 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2008 Per prog,sei sicuro che si chiami "senseca<<<<<2 per su internet non trovo nulla.Fammi sapere.
oiuytr Inserita: 30 gennaio 2008 Segnala Inserita: 30 gennaio 2008 cl141061, hai ragione, l'altra sera ho guardato quella pagina e il link di sicuro funzionava anche perche' avevo fatto il copia-incolla e poi l'avevo provato appena postato il messaggio... Evidentemente hanno pensato di aggiornare il sito proprio in questi giorni Il nuovo link e' questo, i modelli sono quelli che ho scritto piu' sopra
cl141061 Inserita: 23 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2008 Francesco se ho ben capito ha solo 16 ingressi elettromeccanici, mentre io ho bisogno di 60 input con ingresso tramite contatto relè. Pensi si possa trovare dei visualizzatori più potenti?Attendo tua risposta:Ciao
Ing_DeMA75 Inserita: 23 febbraio 2008 Segnala Inserita: 23 febbraio 2008 HMI+PLC integrati, 16 ingressi digitali,3,8" sotto i 400 euro.
del_user_56966 Inserita: 23 febbraio 2008 Segnala Inserita: 23 febbraio 2008 I sessanta ingressi sono tutti in loco o li devi raccogliere distribuiti, nel caso potresti usareun Master I/O che è un 4 IN + 4 Out + n.7 moduli slave da 8 ingressi (56 + 4 = 60) poi tramite un pannellino OPdella Panasonic li supervisioni tramite il protocollo Modbus RTU.
cl141061 Inserita: 23 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2008 I fili dei 60 ingressi arrivano tutti in un posto che è un pulpito dove ci sono tutti i vari comandi della macchina. Forse non hai letto i primi messaggi ma la richiesta era di visualizzarli senza un plc di interfaccia, ti ringrazio per la tua risposta.
cl141061 Inserita: 23 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2008 Ciao Alen aspetto tua risposta alla mia precisazione.Quando puoi fammi sapere. Grazie
del_user_56966 Inserita: 23 febbraio 2008 Segnala Inserita: 23 febbraio 2008 Infatti non c'è il PLC, dove lo ai letto un Master I/O e solo un gateway di protocollo che gestisce moltitipi di I/O sia digitali che altri, permettendo di comunicarci sia in ASCII, in Modbus RTU, che direttamente da Ambiente Windows...Inoltre penso che il costo di questi I/O potrebbe essere essere adeguato al tipo di richiesta, costano meno di quelli made in Taiwan e sono prodotti in Italia, il pannello Operatore poi è uno di quelli più piccoli della Panasonic, io non lo utilizzato ma l'agente Panasonicmi stava raccontando che si può interfacciare direttamente a prodotti Modbus appunto, comunque in commercio ne troverai anche altri sicuramente...
oiuytr Inserita: 23 febbraio 2008 Segnala Inserita: 23 febbraio 2008 Francesco se ho ben capito ha solo 16 ingressi elettromeccanici, mentre io ho bisogno di 60 input con ingresso tramite contatto relè. Pensi si possa trovare dei visualizzatori più potenti?Attendo tua risposta:CiaoEvidentemente nonhai letto bene le caratteristiche del MVMC202 e del MVS32, sigle che avevo riportato nel mio primo messaggio. Riporto dal sito CETMVMC202+-->CITAZIONE(MVMC202)
Paolo Cattani Inserita: 24 febbraio 2008 Segnala Inserita: 24 febbraio 2008 Beh, ci sono anche questi....
del_user_56966 Inserita: 25 febbraio 2008 Segnala Inserita: 25 febbraio 2008 (modificato) Per codifica binaria intende che si deve fornire una combinazione digitale su 8 ingressi, non è proprioun allarme un ingresso, ma con una logica di controllo a monte (PLC o altro..) può anche essere efficace! Modificato: 25 febbraio 2008 da alen
oiuytr Inserita: 25 febbraio 2008 Segnala Inserita: 25 febbraio 2008 Per codifica binaria intende che si deve fornire una combinazione digitale su 8 ingressi, non è proprioun allarme un ingresso, ma con una logica di controllo a monte (PLC o altro..) può anche essere efficace!Gli ingressi tramite codifica binaria e' solo un metodo, un altro e' la codifica BCD e infine c'e' anche la possibilita' del contatto pulito (un contatto un ingresso). Anche perche' se avessi un PLC secondo me e' piu' conveniente collegare un display a 2 righe alla CPU che usare un visualizzatore stand alone.Beh, ci sono anche questi....Questo non lo conoscevo, pero' il modello con ingressi da contatti diretti e' limitato a 16 ingressi, mentre a cl141061 gliene servono 60
del_user_56966 Inserita: 25 febbraio 2008 Segnala Inserita: 25 febbraio 2008 Francesco , solo per info, con un display a 4 righe 20 caratteri che supporta 200 pagine preprogrammate basta inviareun indice tramite seriale da un PLC o altro, per far scorrere le pagine in allarme, con reset individuale pagina per pagina,questa soluzione abbinata a un PLC supporta tranquillamente 200 ingressi e se si installa + display (su RS485) si espande o si remotizza l'eventoa piacere... per esempio su questo è stato fatto un sistema di chiamata per oltre 180 locali tutto su Bus.
Messaggi consigliati