andrea_blanco Inserito: 11 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 11 febbraio 2008 Il titolo è anche la mia domanda.Un avviamento dove utilizzo un soft starter, (per la regolazione delle rampe) necessita anche di un teleruttore a monte?O il soft starter può essere utilizzato come teleruttore e quindi a monte lo proteggo con una protezione termica ed evito il teleruttore?Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedroy Inserita: 11 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2008 Non so perchè ma sulle note installative di quelli che ho installato indicava sempre un teleruttore a monte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea_blanco Inserita: 11 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2008 Anche io ho sempre visto un teleruttore a monte, che secondo me è inutile visto che quando li compro devo comunque scegliere una taglia (10 - 15 - 20 kw etc etc), e comunque anche nel soft-starter passa la potenza quindi non capisco perchè mettono sempre un teleruttore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kmax79 Inserita: 11 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2008 Mi pare che i modelli 3RW della Siemens non tagliano tutte e tre le fasi.. quindi se usi quelli il teleruttore potrebbe essere necessario. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 11 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2008 A me hanno sempre detto che le elettroniche di potenza, non garantiscono la separazione galvanica dei circuiti, quindi non assicurano un'apertura "certa" del circuito; io un contattore lo metterei!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagliardo Inserita: 12 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2008 il teleruttore lo metti per sicurezza, per un arresto di emergenza devi interrompere la potenza, cosa che non è assicurata dall'elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea_blanco Inserita: 12 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2008 Grazie...continuerò aspendere soldi per il teleruttore a monte!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meda75 Inserita: 12 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2008 Andrea,non so per i softstarter , ma per gli inverter (es. Abb Acs800) esiste una scheda aggiuntiva con funzione d'emergenza certificata dal costruttore.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 12 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2008 ma per gli inverter (es. Abb Acs800) esiste una scheda aggiuntiva con funzione d'emergenza certificata dal costruttore.In che categoria di sicurezza la garantiscono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreandrea Inserita: 26 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2008 Buonasera a tutti,secondo me il teleruttore ci deve stare, perchè in caso di guasto verso terra non è sufficiente che il soft starter si spenga, ma è necessario che venga interrotta la continuità metallica delle linee di alimentazione, in modo da sezionare la parte di impianto guasta.Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabrielekykko Inserita: 27 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2008 per mia esperienza (con soft Danfoss) ci sono sia soft che vogliono il teleruttore sia soft che non ne hanno bisogno io parlo per il funzionamento del soft (non per le norme)il tipo mi sembra sia MCI 15 e non hanno bisogno di teleruttori cioè funzionano da teleruttore (con il vantaggio della rampa) e possono essere attivati e disattivati continuamente questo è per motori mi sembra di una decina di KW.poi ho un'applicazione su di una macchina con motore da 35KW in cui il teleruttore è messo a valle del soft (a monte il magnetotermico)e in più c'è un teleruttore di bypass (bypassa il soft)il teleruttore di bypass viene attivato dal contatto di bypass del soft che si chiude quando la rampa è terminata. Di questo soft adesso non mi ricordo la sigla.questo tipo di soft a un numero limitato di avviamenti nel tempo.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 1 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2008 ma il teleruttore che vedi a monte di che tipo è?se è NC (normalmente chiuso) è di sicurezza altrimenti è di comandoper i softstarter non saprei ma sono interessato anch'io alle rispostementre per gli inverters non serve assolutamente a meno che non sia di sicurezzatogliere tensione ad un invereter ogni volta vuol dire generere un errore all'interno.. penso che sia addirittura dannoso all'inverter stessocerto che se un softstare ha bisogno di un teleretture adeguatopenso venga meno una parte dell'economicità se si và su potenze generose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puntalino Inserita: 1 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2008 valter mi sa che stai sbagliando se è normalmente chiuso in questo caso non e di sicurezza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 3 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2008 certo hai ragione, dipende dal livello di sicurezzasi usano teleruttori normalemente chiusi a monte degli inverter(la Siemens lo mette regolarmente sul manuale come soluzione standard)per evitare di mantenere sempre sotto tensione la bobina del teleruttore a montevisto che l'interevento di tale teleruttore è da considerarsi occasionalecerto che se il livello di sicurezza richiesto è importante .. beh .. potrebbe non funzionare!comunque questo è quanto consigliato dalle case madri, come dicevo Siemens Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati