anna80 Inserito: 15 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 15 febbraio 2008 Ciao a tutti avrei bisogno di una Vostra dritta in merito alla messa a terra di un capannone industriale area di 600 mq 40x15 m adibito a solo deposito materiale chimico.Il sistema di distribuzione è TN-S dunque per il coordinamento delle protezioni deve essere soddisfatta la relazione Zs<= U0/IdnMi hanno chiesto di illuminare il capannone con delle lampade fluorescenti.Io vorrei inserire dei picchetti o misto anello e picchetti.come posso procedere per dimensionare un impianto di terra? Inoltre non ho trovato i lux medi che occorre garantire nel caso di deposito magazzini industrialiIo vorrei inserire dei picchetti o misto anello e picchetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 15 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2008 materiale chimico???ATEX?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anna80 Inserita: 15 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2008 Ciao SettepertreSi materiale chimico Atex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robgvp Inserita: 18 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2008 Ciao , prima di tutto ti serve sapere il carico d' incendio e la relativa classificazione del locale ( che molto probabilmente sarà un luogo MARCIO ) , poi ti servirebbero anche i dati di progetto di tutto quello che c' è a monte ( cabina , sistema di alimentazione , correnti di cortocircuito , etc. etc. ) . Se sei in un sistema TN-S l' impianto di terra è sicuramente già esistente , quindi quello che vorresti fare tu diventerebbe un' integrazione dello stesso . Credo sia importante poi fare il calcolo probabilistico di Fulminazione ( se h>5 metri ) ... per verificare se serve una qualche protezione contro le scariche atmosferiche . La definizione ATEX ... credo centri poco in questo caso ( a meno che non ci siano sostanze esplosive ) , visto che essendo un magazzino si presume che le sostanze chimiche non vengano "lavorate" in tale luogo . Per quanto riguarda i lux , ricordo che il valore minimo richiesto è 150 lux , ma 200 lux medi non sarebbero male ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 18 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2008 Le tipologie di materiale chimico dovrebbe essere note e così le relative schede di sicurezza, peraltro facilmente reperibili nei data base in internet.I materiali chimici data la loro varietà possono creare diverse situazioni, materiali inerti, oppure atmosfere corrosive o esplosive o con polveri in sospensioneo altro e come già detto il carico di incendio. Non necessariamente l'ambiente è ATEX, è improbabile che il materiale emetta esalazioni esplosive. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleelettra2 Inserita: 19 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2008 Ciao Anna80quello che devi fare è collegare all'impianto di terra dell'impianto il nuovo anello di terra integrato con 6 picchetti a profilato da 1,5m.Dopo fai una verifica per la protezione contro le scariche atmosferiche se la struttura necessita di LPS.Per il coordinamento del dispositivo di protezione e l'impedenza dell'anello di guasto usa un differenziale da 100mmA.comunque in mancanza di dati puoi sempre supporre che l'impedenza dell'anello di guasto sia di 10 ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati