Vai al contenuto
PLC Forum

Messa A Terra Di Un Capannone Industriale

anna80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

avrei bisogno di una Vostra dritta in merito alla messa a terra di un capannone industriale area di 600 mq 40x15 m adibito a solo deposito materiale chimico.

Il sistema di distribuzione è TN-S dunque per il coordinamento delle protezioni deve essere soddisfatta la relazione Zs<= U0/Idn

Mi hanno chiesto di illuminare il capannone con delle lampade fluorescenti.

Io vorrei inserire dei picchetti o misto anello e picchetti.

come posso procedere per dimensionare un impianto di terra?

Inoltre non ho trovato i lux medi che occorre garantire nel caso di deposito magazzini industriali

Io vorrei inserire dei picchetti o misto anello e picchetti.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , prima di tutto ti serve sapere il carico d' incendio e la relativa classificazione del locale ( che molto probabilmente sarà un luogo MARCIO ) , poi ti servirebbero anche i dati di progetto di tutto quello che c' è a monte ( cabina , sistema di alimentazione , correnti di cortocircuito , etc. etc. ) .

Se sei in un sistema TN-S l' impianto di terra è sicuramente già esistente , quindi quello che vorresti fare tu diventerebbe un' integrazione dello stesso . Credo sia importante poi fare il calcolo probabilistico di Fulminazione ( se h>5 metri ) ... per verificare se serve una qualche protezione contro le scariche atmosferiche .

La definizione ATEX ... credo centri poco in questo caso ( a meno che non ci siano sostanze esplosive ) , visto che essendo un magazzino si presume che le sostanze chimiche non vengano "lavorate" in tale luogo .

Per quanto riguarda i lux , ricordo che il valore minimo richiesto è 150 lux , ma 200 lux medi non sarebbero male !

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tipologie di materiale chimico dovrebbe essere note e così le relative schede di sicurezza, peraltro facilmente reperibili nei data base in internet.

I materiali chimici data la loro varietà possono creare diverse situazioni, materiali inerti, oppure atmosfere corrosive o esplosive o con polveri in sospensione

o altro e come già detto il carico di incendio. Non necessariamente l'ambiente è ATEX, è improbabile che il materiale emetta esalazioni esplosive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anna80

quello che devi fare è collegare all'impianto di terra dell'impianto il nuovo anello di terra integrato con 6 picchetti a profilato da 1,5m.

Dopo fai una verifica per la protezione contro le scariche atmosferiche se la struttura necessita di LPS.

Per il coordinamento del dispositivo di protezione e l'impedenza dell'anello di guasto usa un differenziale da 100mmA.

comunque in mancanza di dati puoi sempre supporre che l'impedenza dell'anello di guasto sia di 10 ohm ;)

Link al commento
Condividi su altri siti