Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione Lampade D'emergenza

anna80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

esistono in commercio lampade tipo fluorescenti che funzionano contemporaneamente in funzionamento d'emergenza e in condizioni di presenza rete illuminando di conseguenza un locale?

Se io dovessi comandarle da un interruttore unipolare di comando luce...e se dovessi spegnerle (quindi senza che si tolga la tensione di rete generale come fanno a rimanere spente in condizioni d'emergenza?) il tutto per non far scaricare la batteria di cui sono dotate

Un grazie anticipato per una Vostra risposta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

come fanno a rimanere spente in condizioni d'emergenza?

ma in condizioni di emergenza non devono rimanere spente!

gli inverter hanno due alimentazioni una per il funzionamento normale (acceso spento) e l'altro per la carica delle batterie

Link al commento
Condividi su altri siti

Adross sei così gentile di spiegare il terzo filo di linea non deve essere interrotto?Grazie comunque :)

Modificato: da anna80
Link al commento
Condividi su altri siti

Adross sei così gentile di spiegare il terzo filo di linea non deve essere interrotto?
Il terzo filo di linea deve arrivare alla lampada direttamente senza passare da nessun interruttore, come giustamente ha detto Adross serve per caricare le batterie interne e mantenere disattivo il circuito di emergenza.

Per cui ti ritroverai un neutro diretto alla lampada, una fase interrotta dall'interruttore per accendere e spegnere la lampada e una fase fissa per la ricarica delle batterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

post-205359-0-37461400-1391339471_thumb.Ciao la morsettiera è la seguente tra L e L1 fà vedere che c'è un interruttore

Scusate non sono riuscita a caricare l'immagine in quanto troppo grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito letto male lo schema dato che la descrizione è poco chiara dovresti fare in questo modo.

Su N attacchi il neutro

Su PE attacchi il filo di messa a terra

Su L attacchi una fase fissa e sempre presente

Fra L e L1 attacchi l'interruttore per accendere la lampada anche con tensione presente.

L2 e L3 dovrebbero essere dei passaggi puliti privi di tensione per entrare ed uscire dalla lampada.

Dovrebbe essere così, aspettiamo però conferma o meno anche da qualcun'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan

lasciamo stare come funziona la lampada al suo interno

Il mio quesito è il seguente:

Se porto due alimentazioni in morsettiera di cui

1) è l'alimentazione a 230V per il funzionamento della lampada in condizioni normali che può essere eventualmenta sezionata tramite interruttore locale

2)è l'alimentazione ausiliaria che permette alla lamapada di monitorare continuamente la presenza tensione (circuito di inibizione)

Se attacco alla morsettiera il circuito di inibizione fase e neutro...la fase su L come caspitina fà la lampada a rilevare la presenza tensione se il neutro viene sezionato? :rolleyes::blink:

Il neutro non deve mai essere sezionato altrimenti il circuito è senza ritorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora da quello che si capisce i collegamenti dovranno essere:

L fase diretta senza interruzioni

N neutro diretto senza interruzioni

L1 se chiuso con L allora accendi la lampada altrimenti è spenta.

In pratica la linea del circuito di illuminazione è la stessa della linea del circuito di emergenza.

Per l'inibizione della lampada di emergenza devi togliere il ponticello tra i pin 2 e 3 e mettere un interruttore "pulito". con lo stesso interruttore puoi inibire al max 10 lampade/plafoniere.

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Electra

se il circuito d'illuminazione è comune a quello d'emergenza ?

Ascolta io ho un 2x2,5 e un 3G2,5 mi spieghi come collegarle in morsettiera?

Il 2x2,5 è il circuito di inibizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dallo schema che ha postato Ivan si vede che i cavi che hai a disposizione sono insufficienti in quanto hai:

1- linea di alimentazione per circuito di emergenza/illuminazione (vedi morsetti L e N ) completo di conduttore di protezione, e quì ci sta il tuo cavo 3G2,5; (vedi fig. 3)

2- "comando" per accensione della plafoniera, accensione di servizio non in emergenza, e quì ti manca un filo;

3- inibizione della lampada in emergenza collegando al max 10 lampade ai morsetti 2 e 3, quì ci sta il cavo 2X2,5. (vedi fig. 4)

se il circuito d'illuminazione è comune a quello d'emergenza ?

Non deve essere una domanda ma una affermazione circuito d'illuminazione e circuito d'emergenza sono lo stesso circuito, con questo modello di lampada non possono essere separati.

A conclusione della storia con i cavi che hai a disposizione puoi solo fare l'illuminazione di emergenza e non l'illuminazione ordinaria.

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Electra :blink: tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare ricorda

Quindi secondo quello che dici sono 1 cavo 3G2,5 1 2x2,5 e 1x?

Ho i miei seri dubbi che hai capito

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, ma (visto che sono un pochino permalosetto e per niente diplomatico) ma lo schema lo hai gurdato? Tutte le volte che ti rispondo lo guardo e vedo che per far funzionare la lampada sia in emergenza o come lampada di illuminazione ordinaria servono 6 conduttori, al momento non mi interessa come sono non importa, ma sono:

1-un conduttore di fase;

2-un conduttore per il neutro;

3- un conduttore per la terra;

4- un conduttore per accendere la lampada proveniente da un interruttore. Per assurdo potrebbe essere ponticellato con il conduttore di fase ed in questo modo avresti la lampada sempre accesa sia in emergenza che in funzionamento ordinario;

5- due conduttori per l'inibizione del circuito di emergenza.

Ora tornando alla formazione dei conduttori i cavi potrebbero essere:

4G1,5 oppure 4G2,5 oppure 4G4 (fase, neutro, PE, accensione)

2X1,5 oppure 2X2,5 oppure 2X4 contatto pulito per inibizione emergenza

La formazione dei cavi la decidi tu potrebbe essere anche un cavo 6G2,5. Ti servono comunque 6 fili

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Electra

se la fase L come sostieni tu non deve essere interdetta come mai dici dopo che L1 e L se chiusi si accende la lampada?

Scusami per la risposta di prima ma allora mi spieghi come realizzare il circuito per alimentare quel tipo di lampada?

magari con uno schema elettrico compreso interrruttore di comando luce locale e di inibizione

Sono curiosa di quanti cavi mi occorrono :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

se la fase L come sostieni tu non deve essere interdetta come mai dici dopo che L1 e L se chiusi si accende la lampada?

Infatti la fase L ed il neutro N servono per ricaricare le batterie per il funzionamento in emergenza mentre L1 e N servono per accendere la lampada in condizioni ordinarie. Da notare che L e L1 sono due morsetti distinti con funzioni differenti ma hanno in comune esclusivamente il neutro per questo prima ho scritto

la linea del circuito di illuminazione è la stessa della linea del circuito di emergenza

perchè un conduttore (neutro N) è comune sia al circuito di emergenza che all'illuminazione ordinaria.

Purtroppo ho qualche problema ad allegare l'immagine. Per i cavi possono essere uno o due dipende da te, può essere un cavo 6G1,5 per esempio oppure puoi utilizzare due cavi separati 1- 2X1,5 per l'inibizione e 1- 4G1,5 per l'alimentazione.

Non so se sono stato chiaro ma semmai riprovo ad allegare l'immagine.

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo Electra ti ringrazio di cuore adesso non ho più dubbi

Sei un tesoro :rolleyes: smack!

P.s. se mi alleghi lo schema sarebbe ancora di più comunque so già come funziona il circuito è per avere una conferma in più

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo Electra

per interrompere la fase L1 e i contatti puliti 2 e 3 in modo simultaneo che interruttore posso usare?

Ciao un bacione

Link al commento
Condividi su altri siti