Vai al contenuto
PLC Forum

Panificio

Messaggi consigliati

Inserito:

salve vorrei domandare una cosa dovrei fare un paneficio con tutti i sui macchinari cioe forno elettrico e ecc la tensione e 380v e la potenza totale sara di 30kw

il locale e di 80 metri quadri il mio quesito oltre ad avere il certificato di un elettricista bisogna avere anche il progetto elettrico di un perido elettrotecnico. grazie

Inserita:

Non è detto. Per le attività commerciali secondo legge 46/90 il limite è fissato in 200mq oppure, se rientri in casi particolari tipo pericolo di esplosione, luogo a maggior rischio in caso d'incendio o soggetto a CPI è d'obbligo il progetto.

Ora però la 46/90 sta andando in pensione e bisogna fare i conti con il dpr 380/01 che attualmente è in una fase da limbo.

Ciaoo

Inserita:

:blink:

tranquillo fai come dico affidati ad un buon progettista e installatore per non incombere in un bel verbalone ;)

Inserita:

La domanda andrebbe fatta a chi effettuato i controlli relativi alla 626 o a chi li deve fare il quale nella propria relazione stabilirà l'utilizzo dei vari locali, dirà se esistono locali ATEK o a rischio di incendio e di conseguenza a queste ed ad altre valutazioni dirà se anche non si superano i 200mq vi sia l'obbligo di redigere il progetto.

Inserita:

atama quello che dici tu è il piano operativo di sicurezza che si redige prima di aprire una attività e comunque si dice atex ;) fai sempre come dico io aiutati che dio ti aiuta se segui le retta via ;)

Inserita:
Per le attività commerciali secondo legge 46/90 il limite è fissato in 200mq