Vai al contenuto
PLC Forum


Normativa Quadri Elettrici.


Messaggi consigliati

Inserito:

Per intervenire in un quadro elettrico, anche solo per "aprirlo", in un ambiente Industriale, considerando le eventuali possibilità che il quadro sia Ip2x o non lo sia, quale autorizzazione,abilitazione o altro deve avere il soggetto interessato? Ed ancora cosa prevede in tal senso la legge, e la normativa in merito di competenza e sicurezza? Avete dei riferimenti di norme o art di L.

Grazie

Mir


Inserita:

per intervenire in un quadro elettrico ci sono delle norme di riferimento ma le autorizzazioni quelle le concede il cliente :rolleyes:

Inserita:

Ok per le norme, ma quali? E non mi è chiara l'autorizzazione del cliente.presumo per un intervento verso un privato ma in un contesto aziendale, ad esempio per un manutentore o per un generico dipendente, hanno ambedeue la possibilità di intervenire su un quadro elettrico per un generico guasto, esempio il ripristino di un magnetotermico?

Ciao

Grazie per la risposta.

Mir

  • 2 months later...
Inserita:

L' unica cosa che normalmente gli utenti fanno (sia con IP65 con porta di vetro che con IP31 senza porta)e',volgarmente parlando,tirar su (ripristinare e' un termine un po' forte per i profani :lol: )l' interruttore scattato e basta....Quando lo stesso non rimane chiuso (perche' c'e' una dispersione verso terra per fare l' esempio piu' banale) allora chiamano il manutentore che teoricamente puo' con attrezzi aprire e fare cio' che deve....Considerando che a monte se l' IG e' chiuso tutte le utenze a valle in ingresso avranno tensione (lo so e' banale ma spesso molti ci cadono e prendono la scossina ;) )

extension :rolleyes:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...