Marcoborriello Inserito: 24 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 24 febbraio 2008 Buonasera a tutti,Ho un problema : una canalina con cavi mt in c.a. e un cavo 1x500 in cc per una linea tranviaria che passano sulla stessa mensola in una galleria sotto terra, uno dei due si incendia probabilmente il cavo in c.c. sapresti dirmi come mai??Io credo che il cavo 1x500 non sia schermato mentre l'altro cavo mt è un rg7H1R 3,6/6 kV.questi cavi sono messi vicini e si sono incendiati ma non so quali dei due per primo.Ho notato che sulle CEI 11-17 riporta 5.6.6 Esposizione a correnti vaganti, a radiazioni ionizzanti o all’ozonoCanalizzazioni esposte alla prevedibile presenza di correnti vaganti (AM2), in particolare caviinterrati in prossimità di tranvie o ferrovie, devono essere di tipo adatto a ridurre al minimo lapossibilità di danneggiamento, oppure devono essere protette con opportuni accorgimenti,quale per es. la protezione catodica dei rivestimenti metallici.Che significa che le correnti vaganti possono danneggiare i cavi??????mi sembra strano io so i tubi ma non i cavicomunque può essere anche un sovraccarico dovuti ai tram???Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 24 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2008 cosa intendi con 'probabilmente si incendia?il cavo cc di che protezioni e' dotato?e' protetto contro le scariche atmosferiche?ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcoborriello Inserita: 24 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2008 l'incendio già c'è stato il problema è capire perchè?? quale può essere la causa se il cavo in cc o il cavo in ca premesso che il cavo in cc alimenta un tram e ilcavo in ca alimenta l'impianto di pubblica illuminazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 25 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2008 Ciao, uno dei due ha perso l'isolamento per usura o per topi!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 25 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2008 I fenomeni di corrosione delle correnti vaganti si formano quando lungo il loro percorso incontrano dei materiali conduttorie trovano un punto di ingresso è un punto d'uscita dal metallo estraneo. I cavi se sono isolati non sono soggetti a questo fenomeno. Mi sembra strano che non distingui i cavi bruciati, Il fenomeno di sovraccarico o invecchiamento del cavo può riguardare entrambi i cavi.Per la loro tipica costruzione è forse più facile che il fenomeno di guasto per invecchiamento o topi abbia interessato il cavo 1x500.Di che tipo è l'isolamento? Che età probabilmente ha il cavo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcoborriello Inserita: 25 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2008 Se ci stavano topi non lo so.comunque i cavi dell'illuminazione pubblica non possono subire sovraccarichi per ovvi motivi-il parco lampade è sempre lo stesso-il problema è per i cavi della c.c. che alimentano i tram ed il fatto se e come le correnti vaganti possano influenzare i cavi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati